Autostrada Palermo-Catania: aperta la bretella finanziata dai grillini

bretella

Una vecchia trazzera riadattata grazie a 300 mila euro donati dai deputati regionali M5S. Permetterà di dimezzare i tempi di percorrenza della deviazione dopo il crollo del viadotto Himera.

Gli ultimi fondi li hanno recuperati il 27 luglio con un concerto di Francesco Cafiso, Marco Ligabue e tanti altri cantautori innamorati della Sicilia spezzata in due dal viadotto chiuso per rischio crollo da marzo sull’autostrada Palermo-Catania. E quattro giorni dopo, con il robusto contributo di 300 mila euro donati dai deputati regionali del M5S, ecco inaugurata la «trazzera degli incazzati». L’hanno chiamata così la bretella d’emergenza, una scorciatoia realizzata a tempo record per bypassare il viadotto.

La pista asfaltata
Una bretella di pochi chilometri, prima di Caltanissetta, per chi arriva da Palermo. Una vecchia «regia trazzera», quasi una pista per vecchie carrozze, allargata ed asfaltata. Eviterà di arrampicarsi sulla montagna di Polizzi Generosa, come gli automobilisti sono obbligati a fare da quattro mesi, seguendo la segnaletica dell’Anas per uscire allo svincolo di Scillato e rientrare a Tremonzelli. O, viceversa, per chi viaggia da Catania verso Palermo.

bretella3

Pure un salvadanaio
La «pista» è complessivamente costata circa 360 mila euro. Compresa la raccolta di un euro porta a porta, anzi «macchina a macchina»: un piccolo salvadanaio di 2.100 euro. Piccoli grandi sforzi ai quali va aggiunto il lavoro gratuito di due ditte edili della zona di Caltavuturo, il paesino a due passi da Scillato dove è sorto il primo nucleo del Comitato e dove è cominciata la rivolta contro «lentezze di Stato e Regione».

Promesse e fatti
«Loro litigano e promettono senza fare, noi consentiamo di risparmiare 25 minuti su 55 a turisti e lavoratori», esultano tutti i 14 deputati grillini dell’Assemblea regionale presenti all’inaugurazione con Giancarlo Cancelleri, il loro leader possibile candidato a governatore in caso di elezioni anticipate, dopo gli ultimi tumulti legati a disastro e (presunte) intercettazioni del pianeta Sanità con le polemiche dimissioni di Lucia Borsellino.

bretella4Stop alla casta
Resta l’impegno preso a metà luglio dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio di avviare i lavori sul viadotto Himera «entro i primi di agosto». Ma per completarli occorreranno almeno tre mesi. E non si sa ancora se sarà necessario abbattere la campata che la frana ha fatto addossare a quella apparentemente stabile. Tema di ironia per i grillini che, dando le spalle ad un rullo compressore, si schierano sorridenti sbandierando un cartellone: «Mentre loro palleggiano noi abbiamo fato goal». Uno schiaffo a Regione e Anas, ripetono piazzando sul bordo della «trazzera» rifatta con cordoli e guardrail un divieto di transito. Per Crocetta. Con tanto di cartello e foto del governatore al centro. Effigie sbarrata e interdizione estesa «a tutta la casta».

Fonte: www.corriere.it

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x