C’eravamo tanto amati!!!

 

Cari amici e concittadini, continua la “querelle”, ma che dico la querelle, la “Soap Opera” tra il Partito Democratico Castelbuonese e “I non graditi”, come si sono definiti nell’ultima lettera pubblicata sia su Castelbuono Live che su Castelbuono.org e sicuramente anche altrove, i dissidenti del Partito Democratico Castelbuonese.

Posso esprimere la mia opinione da cittadino che non patteggia per nessuno dei due? Per me la risposta degli “indesiderati” è stata una risposta abbastanza coerente. Nulla da eccepire! Forse, solo due “sottolineature” le vorrei comunque fare, se no, non sarei “il Grillo Castelbuonese”
La prima riguarda questo passaggio:

“Concordiamo con la tesi esposta che la politica si debba intendere come servizio alla comunità. Servizio che, aggiungiamo, debba essere dato gratuitamente senza nulla pretendere, in nessuna forma, perché diversamente può non essere servizio bensì tornaconto. Quanti di noi, oggi “non graditi”, hanno ricevuto incarichi, avuto prebende o chiesto favori?”

Scusate ma, il “non gradito” Antonino Brancato, non è assessore della giunta Tumminello? No Così! E’ una domanda la mia! Forse non ho letto bene il passaggio, se qualcuno me lo legge in maniera differente, o me lo spiega, forse c’è un altra lettura. Comunque se dovessi sbagliarmi e fare l’assessore non è un incarico chiedo scusa a priori!
Inoltre sulla vicenda delle primarie se ne sono dette di cotte e di crude, ma secondo me è il Partito Democratico che non è fortunato con questa tipologia di scelta democratica interna. Perché ovunque le hanno proposte è andata a finire come qui a Castelbuono (Vedi Napoli, Palermo etc. etc.) tant’è che questo strumento “democratico” mi sa che non lo utilizzeranno più.
Sulla coerenza non mi esprimo nuovamente ma vi invito, qual’ora non l’aveste fatto a leggervi l’articolo che scrissi a suo tempo prima delle votazioni: Elezioni a Castelbuono: Il Sindaco, la Coerenza Politica e il Grande Inciucio! Sottotitolo: “Il Papocchio”. Poiché voglio evitare di ripetermi.
Vi aggiorno solo su un mio articolo precedente Rumors? O solo…”scrusci”!!! Alla fine mi sa che fu solo “scrusci” (O almeno al momento così è!). Perché della “esplicita lettera” non c’è traccia, si vocifera che qualcuno l’abbia vista, ma ancora fuori non è saltata (“Dicono tutti che non c’è, ma io che l’ho visto so dov’è. Forse non immagini, ma non è difficile comprendere” cantava Ruggeri in “Peter Pan”).
Su facebook c’è molto nervosismo, sia per quanto riguarda questo argomento che anche per i precedenti. Addirittura se la sono presa con il sottoscritto perché chiedo in giro le “prove”. Nel senso che a chi dice di aver “visto” o “sentito”, chiedo dove sono questi documenti, chi li ha scritti o chi le ha “dimenticate” sui tavolini dei bar. Non ho risposta e per tutt’al più, si infervorano (ed il bello è che era “fuoco amico”) dicendo che faccio il Savonarola o il paladino. E Poi in giro sui “blog” leggo questi commenti:

5 giugno 2012

“Il sindaco di Castelbuono rinnega la sua appartenenza politica”

In riferimento alla lettera pubblicata dal Sindaco Antonio Tumminello su madonielive.com, nella quale prende bruscamente le distanze dal Pid, dell’On. Romano, dichiarando che gli viene “attribuita un’appartenenza impropria al Pid” e che “non ha mai aderito al Pid di Romano”, ci chiediamo: ma è lo stesso Pid al quale si rivolge per ottenere consulenze a fior di quattrini in giro per la Sicilia che il Sindaco rinnega senza mezzi termini?

Il gruppo Consiliare

L’Ulivo con Unione Civica di Centro

E poi sono io che mi dovrei prendere una camomilla? E’ chiaro a questo punto che la “soap opera” non finirà di qui a breve! Qualche mia amica sostiene che io vengo strumentalizzato, ma  forse scusate, ma ad essere strumentalizzati non sono gli stessi cittadini che vengono condizionati da queste bagarre interne? Io cerco solo di capire. Che c’è di male? Non mi pare di danneggiare nessuno con le mie opinioni. Che in quanto “grillista” sono risapute che difendo, o almeno ci provo, i principi della trasparenza politica ed amministrativa. Capisco che, “solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra”, ma in giro di Madonne ne vedo veramente poche. Tali che possano fare la morale a chicchessia. Compreso il sottoscritto. Che morale non ne vuole fare proprio a nessuno. Ma essendo io, un “Zoon Politikon” (Animale Razionale” o  “Animale Politico”) continuerò a pormi e a porre domande, ed a esprimere le mie opinioni, soprattutto se serviranno a fare chiarezza a favore dei cittadini. Poiché è di loro che mi interessa, non dei politici che invece di pensare ad amministrare (Maggioranza e Minoranza) si occupano di cercare di dimostrare chi ha più o meno scheletri negli armadi. Io vi assicuro che non ho nessuna presunzione nel voler esprimere le mie opinioni. Le esprimo come le esprimete ognuno di voi. Poi chi vuole, può sempre ignorale. Ma nessuno vi dovrà mai impedire di esprimerle.

“Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti,
venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese.
Non me ne frega niente se anch’ io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato; coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco, io non perdono, non perdono e tocco!”

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x