Corriere.it: “Ypsigrock è tra gli otto festival estivi che non potete perdere in 8 micro paesini d’Italia poco conosciuti (e tutti eccezionali)”

Concerti, spettacoli, eventi da non perdere in borghi delle «aree interne» del nostro Paese. Centri a rischio di spopolamento che durante l’estate ospitano quinte e palcoscenici e offrono uno spaccato della valorizzazione possibile del patrimonio diffuso, quello culturale e quello immateriale

corriere.itdi Luca Martinelli

Di seguito l’estratto dell’articolo che riguarda ypsigrock:

A Castelbuono, nell’area interna delle Madonie, torna ad agosto per la sua ventunesima edizione Ypsigrock, punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. “Ypsigro” è l’antico nome bizantino di Castelbuono, la città che ospita il festival offrendo scorci meravigliosi agli appassionati di musica, come il maniero dei Ventimiglia in piazza Castello, dov’è collocato il palco principale, Ypsi Once Stage. Nel 2016, Ypsigrock è stato selezionato agli European Festival Awards tra i Best Small Festival, che celebra quelle manifestazione in grado di distinguersi per l’intimità e il senso di comunità che si viene a creare nelle location che lo ospitano. A Castelbuono, ad esempio, è possibile dormire nell’area attrezzata di San Focà, immersa in una spettacolare pineta del Parco Naturale Regionale delle Madonie, all’Ypsicamping. I numeri del 2016: 3000 persone ogni giorno, 30 band sui palchi e 750 persone al camping.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x