Inferno di fuoco a Tremonzelli. Auto in fiamme: torna la paura

Inferno di fuoco a Tremonzelli.  Auto in fiamme: torna la paura

Tornano le fiamme a Tremonzelli. Venerdì scorso, intorno alle 15, un’auto ha preso fuoco appena uscita dalla galleria sull’A19 Palermo-Catania. È l’ennesima volta che accade, ma nessuno sembra preoccuparsene. La vettura, una piccola utilitaria, è andata in fiamme fuori dal tunnel in direzione Palermo, causando in pochi minuti un vasto incendio nelle campagne circostanti. L’automobilista, fortunatamente, ha fatto in tempo a scendere dal veicolo prima che andasse in fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia stradale e alcuni operai dell’Anas. Nonostante tutto, nessuno sembra saperne nulla. I fatti vengono quasi del tutto ignorati dalla stampa e dagli addetti ai lavori. Insomma, a Tremonzelli non succede niente di niente.

 

Da anni ormai raccontiamo puntualmente – miscelando con cura scetticismo e curiosità – i fatti che riguardano quella che è stata ribattezzata da tutti “galleria del mistero”. Nome che ci è sempre stato un po’ stretto, non tanto perché il “mistero” non ci sia, ma per l’accezione superficiale che spesso si accompagna a certe semplificazioni.

 

Il dato concreto in nostro possesso è che da diversi anni, all’interno e nei pressi della più lunga galleria dell’A19, alcuni mezzi sono andati improvvisamente in tilt, in certi casi mentre si verificava un blackout elettrico nel tunnel. Cinque veicoli, poi, hanno preso fuoco, causando in un paio di occasioni danni enormi alla galleria, come nel caso del pullman che trasportava alcuni studenti di Modica che stavano tornando a casa. Sono stati segnalati oltre trenta casi negli ultimi quattro anni, ma certe testimonianze risalgono addirittura a venti, trenta anni fa (QUI TUTTI I CASI SEGNALATI).

 

Davanti a questa escalation di episodi, gli unici a intervenire sono stati i tecnici dell’Arpa Sicilia, che, sospettando la presenza di forti campi elettromagnetici, hanno installato per alcuni mesi due centraline di monitoraggio poste ai due ingressi delle gallerie. La campagna di rilevamento non ha prodotto esiti rilevanti, almeno secondo il range di alte frequenze da cento kilohertz a tre gigahertz. Un’indagine parziale, certamente non sufficiente a certificare che si tratti solo di un mero susseguirsi di casi.

 

L’Anas, invece, non ha alcun dubbio. Dagli uffici del gestore della rete autostradale italiana hanno più volte ribadito che, dopo accurati controlli, non è mai emersa alcuna anomalia tecnica in galleria. Quindi il problema non sussiste e anche se ci fosse non dipenderebbe dall’Anas. Che poi i mezzi continuino a prendere fuoco e a spegnersi in galleria, con rischi altissimi per l’incolumità degli automobilisti, non importa. Basterebbe installare qualche telecamera all’interno del tunnel o invitare i viaggiatori alla prudenza prima dell’ingresso del tunnel. Sarebbe già qualcosa.

 

AGGIORNAMENTO

 

L’Anas fa sapere che oggi un camion si è fermato all’interno della galleria, in direzione Catania, per un guasto meccanico. Non ci sarebbero state ripercussioni sulla circolazione.

 

(Foto di Michele Amico da Seguonews.it. Si ringrazia Valerio Martines)

 

Fonte: www.siciliainformazioni.com

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x