“PULIAMO IL MONDO 2012”

(RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO)

Sabato 29 settembre 2012 dalle ore 09,00 alle ore 11,30 l’Istituto Comprensivo di Castelbuono aderisce all’iniziativa “Puliamo Il Mondo  2012” patrocinata dalComune di  Castelbuono  organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione  di ANCI,  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  e di IPI.

A Castelbuono, in particolare saranno interessate una classe III della scuola primaria e una classe I  della Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

Le aree interessate alla pulizia saranno: l’Impianto Polivalente Sportivo  “Toto’ Spallino” e la zona attigua alla Fontana di Via Mazzini.

Questa manifestazione mira a sviluppare il senso di responsabilità e di rispetto per il proprio territorio e vuole rappresentare  un momento di  sensibilizzazione  verso la tutela ambientale.

 

A tal  proposito si divulgano alcuni eco-consigli  della Campagna “Puliamo il Mondo”

I rifiuti sono l’esito di un precedente ciclo di produzione, commercio e consumo.

Riciclarli è il minimo che tu possa fare,  ma sarebbe ancora meglio cercare di ridurli.

In che modo?  Alcune scelte d’acquisto e piccoli comportamenti  quotidiani possono dare una buona mano.

 

Dimezza lo scarto

Il 9%  del cibo che acquistiamo finisce nella pattumiera:  in particolare,  in casa si spreca il 17%  dell’orto frutta e ben il 35% di latte, uova, carni   e formaggi.  In media ogni famiglia getta nella spazzatura piu’ di €. 40,00 al mese!

Cosa puoi fare per dimezzare lo scarto?  Scrivi la lista della spesa    con il necessario ed evita le dosi eccessive, non farti influenzare dall’acquisto di prodotti solo perché a metà prezzo!

 

Bevi l’acqua dal rubinetto

Bevendo l’acqua del rubinetto puoi ridurre del 70%   L’utilizzo della plastica, facendo cosi’ un regalo all’ambiente. L’acqua del rubinetto costa almeno 500 volte meno, evita la fatica del trasporto  e non genera rifiuti.

 

Portati la borsa per la spesa

Dal 2011 in Italia i sacchetti di plastica sono   vietati e sostituiti dalla sporta della spesa in tela, dai sacchetti  di carta e da quelli  in bio-plastica. Per la tua spesa usa sacchetti  riutilizzabili: oltre a ridurre la produzione dei rifiuti  e l’inquinamento, ti permettono di risparmiare.

 

Evita gli imballaggi inutili

Gran parte dei rifiuti che generiamo è costituita da imballaggi. Che sono in gran parte riciclabili,  ma soprattutto evitabili.  Come ? ad esempio,  non acquistando merce con imballaggi inutili e preferendo l’acquisto di frutta e verdure sfusa  o di detersivi alla spina.

 

Il compost, un concime fatto in casa

Piu’ del 30% dell’immondizia che produciamo  è costituito da materiale organico, che se opportunamente  trattato diventa un ottimo   concime da utilizzare per il nutrimento delle nostre piante.

 

 

Condividi questi Valori insieme a noi.

 

                                                 Dr. Antonio  TUMMINELLO  Sindaco di Castelbuono

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x