Quanti grilli per la testa in clima elettorale – comunicato dell’Assessore D’Anna

 

Approssimandosi le elezioni politiche, a qualche nostro cittadino non par vero di strumentalizzare una tematica complessa e al quanto delicata come l’ambiente, misconoscendo artatamente quanto questa Amministrazione ha già realizzato in  tempi   brevi e  in modo visibile per  tutti i cittadini, meno che per qualche grillo  che ha solo per la testa  preoccupazioni elettoralistiche. Mi occorre, perciò, per onore della verità e del lavoro fin qui svolto, per altro del tutto evidente, da questa Amministrazione elencare le numerose iniziative, alcune già realizzate altre in fase di realizzazione:

Acclarato, dunque, il ruolo decisivo e fondamentale svolto  dall’Amministrazione in questo primo periodo di attività circa le problematiche ambientali, potrebbe essere auspicabile e sicuramente coinvolgente sul piano educativo e civico, l’idea di adottare nella medesima ottica dei monumenti,  gli spazi verdi. Considerata la vocazione della nostra comunità che, vanta anche la presenza di un prestigioso Istituto Agrario che già in tante occasioni ha collaborato in tante iniziative sia di natura ecologiche che enogastronomiche, l’Amministrazione ha tutta l’intenzione di continuare a perseguire azioni e politiche di tutela ambientale e civica.

Per tali premesse,  riteniamo fondamentale avere progettato in collaborazione con il Museo Civico e le scuole castelbuonesi dei percorsi didattici laboratoriali, tesi anche a sviluppare nei giovani il rispetto e la conservazione sia dei beni artistici che ambientali. In tal senso sarebbe auspicabile che ad adottare gli spazi verdi fossero associazioni no profit, associazioni giovanili, cooperative, potendo contare sull’operato attivo e fondamentale dell’Amministrazione Comunale, in forza di una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali, avvertita e messa in atto, in tempi non sospetti. Contrariamente a quanto afferma qualche grillo parlante che tende a  mercificare e strumentalizzare il tutto per mera propaganda politica.

Per tutte queste ragioni, corre doveroso ricordare gli interventi, di scerbatura, pulitura, potatura, concimazione effettuati da questa Amministrazione in pochi mesi nelle aiuole e nelle ville comunali.

Via Geraci, VialeFrancesco Ventimiglia, strada per San Guglielmo-Liccia, via Isnello, strada interpoderale Ponte Secco-San Guglielmo, Parco delle Rimembranze, strada Scondito alto e Scondito Basso, Strada Pedagni.

Tutte le ville e le vie alberate comunali: Ponte secco, Discesa Sant’Antonino, Area votiva Padre Pio, Villa Mazzini, Monumento ai Caduti, Santa Croce, Via Mario Levante, Via Cavour, Via Vittorio Emanuele, Via Sant’Anna, aree verdi pressola Coop. Paolo Raimondi.

Aiuole sparti traffico poste agli incroci delle vie principali di snodo: circonvallazione per Isnello, Ponte Secco.

Come si può notare dal folto elenco dei lavori svolti, l’Amministrazione è sensibile al tema della pulizia e del decoro del verde pubblico e anche per tale ragione, appena insediata, ha fatto dono a tutti i commercianti del centro storico, di vasi con piante fiorate, dono che si è rinnovato adesso, in vista delle festività natalizie, con delle bellissime stelle natalizie.

E’ doveroso quindi ringraziare per la fattiva collaborazione il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali Distaccamento di Castelbuono e tutti quei cittadini che, spontaneamente, ogni giorno concorrono alla pulizia e al decoro della nostra bella comunità.

 

L’Assessore ai Servizi e all’Ambiente

F.to  Marcello D’Anna

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x