7 novembre 2012-2013. Ad un anno esatto dalla prima puntata ritorna CastelbuonoStorie, la seguitissima rubrica a cura del Prof. Massimo Genchi

7 novembre 2012-2013.  Ad un anno esatto dalla prima puntata ritorna CastelbuonoStorie, la seguitissima rubrica a cura del Prof. Massimo Genchi

Dopo quelle di Piazza Parrocchia, anche la palma della Strata longa ha dovuto subire l’onta della capitozzatura terapeutica. All’alba del 7 novembre, la zona dî canaleddra è stata cinta d’assedio da una folla trabocchevole. Addetti ai lavori, uomini in divisa che nervosamente fumano mentre cercano di mettersi in contatto telefonico con qualche superiore, lampeggianti accesi, bracci meccanici all’opera davano, più che altro, l’idea di un raid in un covo di brigatisti rossi. Alla fine l’hanno spuntata su quella che fu la fiera chioma della palma. Non sappiamo, al momento, se l’hanno avuta vinta anche sul punteruolo rosso; per molti, ciò è alquanto improbabile. Vedremo.”

Un anno fa così iniziava la prima ”Storia” del Prof. Massimo Genchi. Seguirono tutta una serie di memorabili puntate che, con estrema dovizia di particolari, man mano davano vita ai luoghi, ai personaggi, agli aneddoti del nostro passato. Per inciso, quanto ipotizzato sulle palme si è poi verificato, il punteruolo rosso purtroppo ha vinto.

Ma tornando alle “Storie”; come “La Petite Madeleine” di Marcel Proust, gli scritti del Prof. Genchi hanno la capacità di stimolare nel lettore attento la cosiddetta “memoria involontaria” ossia l’affioramento di ricordi perduti nel tempo, di sensazioni vissute e non più ritrovate ma pur sempre impresse nell’animo di ogni castelbuonese. Tutte le storie sono sempre caratterizzate dalla capacità di creare un “vortice emotivo” ossia di generare nel lettore, a distanza di pochi secondi,  ora la risata, ora la nostalgia, ora l’autocompiacimento, ora l’allegria, ora la malinconia, ora la vergogna.

A testimoniare l’enorme fattore d’impatto che le “storie” hanno avuto sul pubblico, sono stati i commenti appassionati di alcuni lettori e le cifre da capogiro che ogni puntata ha fatto registrare. Basti pensare alle circa 47000 visualizzazioni totalizzate ad oggi dalle 21 “Storie” pubblicate. Cifre da record che hanno persuaso il team di CastelbuonoLive e di conseguenza, con opportuna opera di convincimento, il Prof. Genchi a portare avanti il progetto di un’edizione cartacea di “CastelbuonoStorie”, peraltro corredata da illustrazioni ad alta definizione.

Concludendo, come preannunciato nel titolo, il 7 novembre prossimo il Prof. Genchi ci diletterà con una nuova inedita nonché imperdibile puntata di CastelbuonoStorie. A noi il compito di ricordarvelo e di ringraziare a nome di tutti il Prof. per il patrimonio storico-culturale che instancabilmente sta donando con passione alla propria collettività.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x