A Castelbuono con la “Family bag” si “salva” il cibo avanzato al ristorante. Presentazione del progetto-pilota venerdì 4 marzo 2016 alle ore 10,30 presso l’Aula consiliare

Lotta allo spreco alimentare e recupero delle eccedenze. E’ questo il leitmotiv del progetto-pilota “Family Bag”. Dopo Padova – primo paese in Italia che ha avviare questa iniziativa già dal dicembre 2015 – anche Castelbuono è pronta a scendere in campo contro gli sprechi alimentari e sposa il progetto con protagonisti i ristoratori locali.
Castelbuono con la “Family Bag”, voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale, sarà il primo Comune in Sicilia e del Meridione d’Italia ad attivare l’importante progetto che una volta avviato, potrebbe coinvolgere anche tutti gli altri Comuni delle Madonie e del territorio siciliano. Da oggi, grazie alla “Family Bag”, infatti, il cibo avanzato al ristorante non sarà più un problema. I cittadini ed i turisti non dovranno più sentirsi in colpa né per aver sprecato del cibo ancora potenzialmente buono, né dovranno aver paura di offendere il ristoratore. La “Family Bag” potrebbe segnare l’inizio di un cambio culturale in termini di comportamenti virtuosi.
Portando a casa il tuo cibo, grazie ai “doggy bag” prodotti dalla Tecnobox di Carini (Palermo), materiale brevettato a livello mondiale, riciclabile al 100%, infatti, aiuterai a evitare gli sprechi e lusingherai lo chef portando le sue ricette anche a casa tua, magari condividendole con la tua famiglia
o con i tuoi amici, oppure offrendolo a chi ne ha più bisogno.
Questi obiettivi saranno affrontati nel corso della conferenza stampa in programma venerdì 4 marzo 2016 alle ore 10,30 presso l’Aula consiliare del Palazzo Comunale.
Parteciperanno il sindaco Antonio Tumminello, il vice sindaco con delega alla Tutela Ambientale, Marcello D’Anna, l’assessore alle Attività Produttive, Gian Clelia Cucco, il direttore marketing di “Tecnobox”, Alessio Morici, il vice presidente dell’Associazione Ristoratori Castelbuonesi, Giuseppe Carollo, il presidente di Slow Food Sicilia, Rosario Gugliotta e il responsabile tecnico di Ecologia e Ambiente Spa, Vito Matranga. Modererà il giornalista Antonio Fiasconaro, portavoce dell’Amministrazione Comunale.
L’ho sempre detto che siamo dei grandi!
Progetto vecchio.
Da tempo i ristoratori sensibili quando vedono che il cliente non riesce a mangiare tutto quello che ha ordinato, lo mettono in dei recipienti da asporto per darlo al cliente è così poterlo portare a casa sua.
Lodevole iniziativa anche se i vari Tg parlano da anni di questo servizio, altro che Padova e dicembre 2015… ma quello che vorrei sapere è:
C’E’ MOTIVO di utilizzare il servizio ALERT SYSTEM alle 8:00 del mattino per poi sentirsi dire che alle 10 c’è una riunione alla Badia o aula consiliare che sia?????????
A questo serve il servizio tanto sbandierato mesi fa al momento dell’adesione?????
Dovremo aspettarci in futuro chiamate alle 8 di sera per dirci che ci sarà il karaoke in piazzetta?
Saluti per tutti
Sicuramente, ma solo se il karaoke è presentato da Ivan