A Castelbuono il liceo economico sociale: opportunità per i giovani

Favorisce la conoscenza dell’identità storico/culturale di civiltà diverse utile per un atteggiamento razionale, critico, creativo e progettuale.

Il Liceo economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Favorisce la capacità di lettura dei comportamenti economici in linea con una visione contemporanea. Offre una formazione di base ampia, insieme alle competenze comunicative in due lingue straniere, favorendo la conoscenza dell’identità storico/culturale di civiltà diverse utile per un atteggiamento razionale, critico, creativo e progettuale.

Perché sceglierlo.
Il Liceo economico-sociale è un’opportunità forte per i giovani e le loro famiglie, in armonia con quanto accade negli altri paesi europei, dove l’alunno è chiamato a ragionare sulle caratteristiche e la condizione delle persone, su cosa desiderano, su cosa le rende felici o meno. Il percorso forma per capire la complessità del mondo contemporaneo e partecipare consapevolmente alla costruzione di quello di domani vincendo le sfide del presente e migliorando le relazioni umane.

Sbocchi
Considerato l’impianto liceale dell’indirizzo, la prosecuzione degli studi può realizzarsi in tutte le facoltà universitarie, in particolare Scienze economiche, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Lingue straniere, Scuola per mediatori linguistici ed interpreti, Facoltà universitarie straniere. La preparazione offerta dal Liceo Economico Sociale facilita sbocchi lavorativi sia in ambito culturale, artistico, turistico, che in ambito economico-sociale.

Il Liceo economico sociale si può frequentare presso l’Istituto di istruzione secondaria «Luigi Failla Tedaldi» di Castelbuono. La scuola, diretta dalla prof. Maria Cicero, si trova in contrada Rosario. Quanti vogliono avere informazioni possono scrivere a: mariacaruso61@libero.it o telefonare al 327 6624862.

«Le scuole del territorio si presentano agli studenti» è l’iniziativa di cefalunews per far conoscere agli alunni delle terze medie le offerte scolastiche, presenti nel comprensorio, in vista della loro scelta per il prossimo anno scolastico. Cefalunews mette a disposizione delle scuole superiori del comprensorio, che lo vogliono, uno spazio gratuito per far conoscere i loro indirizzi scolastici. Per usufruire di questo spazio occorre inviare all’email cefalunews.net@libero.it il seguente materiale per ognuno degli indirizzi presenti a scuola dei quali si vuole una pagina on line: Una foto della scuola di buona risoluzione. Breve e sintetica relazione che descrive l’indirizzo scolastico. (Max 500 battute spazi compresi). Breve descrizione sul perchè uno studente dovrebbe scegliere l’indirizzo scolastico. (Max 500 battute spazi compresi). Breve descrizione sugli sbocchi universitari dell’indirizzo scolastico. (Max 500 battute spazi compresi). Indirizzo email di un docente referente al quale gli studenti della terza media possono rivolgere domande le cui risposte saranno pubblicate sul nostro giornale.

Fonte: www.cefalunews.net

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x