A “La Putia” di Castelbuono l’atmosfera, i colori e i profumi dei mercati di Palermo

unnamed“Le Cagibi – il mercato di Palermo e altre serigrafie”

Alla ricerca di modi sempre nuovi di promuovere la Sicilia, PUTIA ∙ Sicilian Creativity si affida questa volta a un collettivo francese, Le Cagibi, che a giugno è stato ospite a Palermo per un percorso sui mercati storici dal titolo “En marche au marché”. Dopo alcuni sopralluoghi nei mercati palermitani, i ragazzi de Le Cagibi hanno realizzato un libro in serigrafia, rilegato a mano e stampato sulle carte utilizzate nei mercati stessi per avvolgere gli alimenti. Il libro, intitolato “Il bottino”, raccoglie circa 30 serigrafie di artisti internazionali, che hanno illustrato la loro interpretazione dei mercati palermitani, restituendone l’atmosfera, i colori, i profumi e le sensazioni generali che quei luoghi ricchi di storia portano con sé.
Con il pretesto della realizzazione di una graphzine si è tessuta una rete tra alcune realtà indipendenti di Palermo: Edizioni Precarie, L’Altro ArteContemporanea, Caravanserai, Dimora Oz, PUSH.
Adesso questa rete si estende fino a Castelbuono, con PUTIA ∙ Sicilian Creativity – accanto l’arco di Sant’Anna – che ospita la mostra nello piano “galleria”.
Oltre al libro sui mercati avrete modo di vedere (e comprare) le numerose serigrafie in forma di posters o di libri d’artista realizzati negli anni nella sede de Le Cagibi a Lille, in Francia.
Una ventata di colori e di altissima qualità su carta da vedere, da toccare e da portare con sé.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x