Al Castello dei Ventimiglia presentazione del libro “Italo, storie di animali” di Aurelio Caliri
Domenica 16 giugno 2013 alle ore 17,00 presso la Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, presentazione del libro “Italo, storie di animali” a cura dello scrittore e musicista Aurelio Caliri .
A conclusione della presentazione l’artista Caliri terrà un concerto per pianoforte e fisarmonica.
“ITALO- Storie di animali” (“Dedicato agli animali, preziosi compagni dell’uomo, e a tutti coloro che li amano”) è una raccolta di racconti curata dal musicista Aurelio Caliri (pubblicata da Edizioni Arte e Musica). Contiene ottanta brevi racconti (di cui undici scritti dallo stesso Caliri) firmati affidati da vari scrittori. Tra questi, segnaliamo i contributi di: Roberto Alajmo, Sebastiano Burgaretta, Pino Caruso, Paolo Di Stefano, Marinella Fiume, Melo Freni, Angelo Orlando Meloni, Moni Ovadia, Angelo Scandurra, Vittorio Sgarbi, Sergio Sciacca.
“L’idea di questa raccolta”, ci dice il curatore, “è nata per caso, quando una sera di Natale di due anni fa mi sono imbattuto, a Scicli, dove dovevo tenere un concerto, in Italo, un cane straordinario che con la sua presenza ha segnato tutta la serata. L’adesione entusiastica a questo progetto denota quanto importante sia il rapporto con i nostricompagni di cammino, che spesso ci aiutano a vivere.
Il volume, che ha un formato di cm. 24 X 17, molto elegante, con carta patinata e copertina plastificata, consta di 336 pagine e di 65 illustrazioni, delle quali 60 a colori. L’immagine di copertina è stata realizzata da Sonia Alvarez. Gli altri illustratori sono Piero Guccione, Laura Fiume, Salvatore Fiume, Nello Benintende, Francesco Federighi, Maria Leone, Giuseppe Mannino, Mario Oddo, Eugenio Orciani, Emilio Palaz e Nino Ucchino. Inoltre, molti autori hanno voluto “immortalare”, con delle foto, i protagonisti dei loro racconti.