Al Museo Civico di Castelbuono concerto per pianoforte e clarinetto del duo Nina Esiava e Marco Piscitello
Domenica 21 luglio ore 18.00 Sala del Principe Museo Civico di Castelbuono (Palermo)
Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare il concerto per pianoforte e clarinetto del duo Nina Esiava e Marco Piscitello, che si svolgerà alle ore 18.00 nella Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia. Il concerto è una iniziativa che rientra nel programma culturale del Museo Civico in occasionie delle celebrazioni religiose di Sant’Anna (25,26, 27 luglio).
Tra i brani eseguiti dai musicisti il Valzer del Carnevale di Venezia, un pezzo che nel repertorio per Clarinetto e Pianoforte è imprescindibile. Gli artisti eseguiranno altre composizioni di jazz, con brani del grande jazzista Henghel Gualdi Blues tratte da “Un Americano a Parigi” e “Passeggiando per Brooklyn”, un brano al ritmo del “choro”, che è la struttura portante della musicastrumentale tradizionale brasiliana. Durante il concerto saranno eseguiti brani della tradizione musicale popolare ebraica “klezmer”, uno stile caratterizzato dalle melodie espressive che a tratti ricordano la voce.
L’ingresso al concerto è gratuito e fino ad esaurimento posti.
Programma musicale:
Clarinettissimo, Jhon Glenesk Mortimer
Executive, Michele Mangani
Aria BWV 846, Johann Sebastian Bach
Il Carnevale di Venezia, Alamiro Giampieri
Klezmer Fantasy, Marcel Saurer
Blues da “Un Americano a Parigi”, G. Gershwin, elaborazione solistica H. Gualdi Passeggiando per Brooklyn, Henghel Gualdi
Chorinho dalle Tre Danze Latine per Clarinetto e Pianoforte, Michele Mangani
Clarinettomania, Michele Mangani
Biografie:
Marco Piscitello vive a Militello Rosmarino ( ME ). Ha partecipato ad un Campus di Musica a Giardini Naxsos nel 2008 e Campus di Musica a Forza D’Agrò nel 2010 in clarinetto sotto la guida del maestro Carmelo Crisafulli. Il 15 maggio 2010 partecipa al 12° Concorso Musicale Nazionale “Citta’ di Barcellona P.G. ” Premio Placido Mandanici e gli viene rilasciato il 2º premio con punti 92,3/100 sezione fiati cat.C1. Si diplomato in clarinetto al Conservatorio A.Corelli di Messina con il voto di 9/10 nel 2011, ha continuato la sua preparazione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano frequentando il corso annuale “Formazione Continua” con il maestro Milan Rericha. Ha partecipato alla masterclass “Le Altre Note” a Bormio con il maestro Inigo Alonso. Si occupa anche di musica popolare portando avanti le antiche tradizioni siciliane musicali e spirituali, in qualità di socio dell’Associazione militellese “La Scocca”, e collaborando con l’associazione “A Maschira” di San Filippo del Mela. Si esibisce spesso in duo con il pianista Marcello Artino Innaria in vari concerti ed eventi, ha tenuto un concerto di musica da camera a Dunafoldvar in Ungheria con la pianista Erzsébet Perémi, nel 2018 è stato premiato come clarinettista dal comitato adranita per la cultura “Premio Filippo Reale” ad Adrano.
Nina Esiava
E’ una pianista e docente di origini Georgiane (1991). Si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica V.Sarajishvili di Tbilisi (GE) sotto la guida del Prof. Nodar Nakaidze e poi al Conservatorio di Musica G. verdi di Milano sotto la guida del Prof. Antonio Tessoni. Attualmente studia al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como sotto la guida del Prof. Pier Francesco Forlenza. Vincitrice di Concorsi nazionali e internazionali, si è esibita in Italia e all’estero (Tblisi, Firenze, Novara, Bormio).