Al Museo Civico il “Tesoro di Sant’Anna”
Sabato 16 marzo alle ore 17:00 presso la Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia avrà luogo il convegno curato dalla Prof.ssa Maria Concetta di Natale dal titolo “Il Tesoro di Sant’Anna”.
Interverranno:
prof.ssa M. Concetta di Natale,
prof.ssa Rita Vadalà
prof. Salvatore Anselmo
prof. Giovanni Travagliato
La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento. A seguire la locandina:
Ma perche ripetere sempre le stesse cose…a Castelbuno questa è almeno almeno la terza volta che si fa lo stesso incontro con lo stesso titolo e con gli stessi professori…E c’è pure un libro fatto stampare sicuramente dal museo in passato.
è facile organizzare eventi quando è già tutto pronto.. basta cambiare la data!
Onestamente queste critiche mi sembrano forzate da un pregiudizio plausibilmente politico. A mio avviso la riproposizione del “tesoro di Sant’Anna” nel centenario della donazione ci sta.
…Trattasi di lezioni di ripetizione, plausibilmente necessarie.
Repetita iuvant!
sed stuffant
senza conoscere il contenuto delle relazioni del docenti, già si parla di ripetizione…Ma che cultura si mangiava prima?
Realist…icamente è una questione di politica culturale poiché è oltremodo impreciso parlare di congruità con il centenario…visto che il patrimonio sacro di sant’Anna è legato al culto nei secoli…non esattamente al momento storico dell’acquisizione della reliquia da parte del Comune. Dettagli certo…modo di approcciarsi alla storia e alla museologia, modo di interpretare il ruolo di un museo che non è contenitore ma CONTENUTO. Pastore e non pecora. Arricchimento e non fazioso impoverimento per una Comunità. È questo quello che vorremmo continuare a mangiare.