Amici del Museo Civico. DOMENICA 24 GENNAIO secondo incontro del ciclo di video-conversazioni “Haiku: il valore di un istante”

“Amici del Museo Civico di Castelbuono”. Domani, DOMENICA 24 GENNAIO alle h. 18.00, secondo incontro del ciclo di video-conversazioni “Haiku: il valore di un istante”. DIRETTA STREAMING sulla loro Pagina FB ufficiale.

Gli “Amici del Museo Civico di Castelbuono” proseguono il ciclo di video-conversazioni “Haiku: il valore di un istante”.

Momenti di riflessione, condivisione e suggestioni per sapere apprezzare il presente.

Lo Haiku è un genere poetico giapponese che si fonda su una filosofia rivolta all’essenzialità.

Questo linguaggio poetico nella sua sintesi e brevitas cristallizza l’hic et nunc, a partire dall’osservazione della Natura e dalla scelta di un elemento caratterizzante la stessa.

Non solo un genere poetico di origine orientale, dunque, che sta progressivamente conquistando terreno data la sensibilità sottostante, ma un vero e proprio stile e un suggerimento per saper cogliere il Bello di ogni attimo, per conservarlo ed eternarlo nel futuro.

Dato il particolare momento che l’intera umanità sta affrontando, che ha reso più evidente il senso di precarietà e fragilità a cui tutti siamo esposti, questo ciclo di incontri “a distanza” vuole raggiungere, coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone possibile, da ogni dove, per riflettere e ben predisporsi verso una rinascita come leit-motiv di questo nuovo anno.

Lo Haiku ben si presta a creare legami col linguaggio pittorico, fotografico e musicale e può validamente essere applicato all’osservazione del nostro paesaggio, “bene comune” per eccellenza, che merita di essere valorizzato, scoperto, osservato da differenti punti di vista.

In questo secondo incontro, dopo il successo del primo appuntamento, si affronterà il tema delle suggestioni da cui scaturisce e che vengono generate dall’haiku grazie al contributo degli haijin Antonio Mangiameli e Maria Concetta Conti.

WABI-SABI, YUGEN, MONO NO AWARE, KARUMI: impareremo a conoscere questi stati d’animo.

Queste ed altre suggestioni verranno evocate dalle letture della pittrice Sumi-e Elisabetta De Angelis e dal canto lirico di Akiko Kozato.

Domani, DOMENICA 24 GENNAIO alle h. 18.00 in DIRETTA STREAMING sulla pagina Fb degli “Amici del Museo Civico di Castelbuono”.

Il “viaggio” continua, arricchendosi, di volta in volta, di contributi, intrecci tra diversi linguaggi artistici, sorprese ed emozioni…

Seguiteci su https://www.facebook.com/amicimuseocivico!

Non perdete questa occasione e coinvolgete quanti hanno il desiderio di lasciarsi stupire!

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x