Andamento contagi a Castelbuono. Il Comune lamenta scarsa comunicazione da parte degli organi preposti
Ascolta l'articolo
|

Nel post in basso, ripreso dalla pagina FB del Comune, l’amministrazione comunale evidenzia la non possibilità di fornire un report aggiornato sull’andamento dell’epidemia di COVID-19 a Castelbuono. Il comune non riceverebbe da giorni alcun aggiornamento da parte delle autorità sanitarie preposte. Senza entrare nel merito dei numeri, i dati ottenuti da comunicazioni con i centri analisi vedrebbero un leggero aumento dei casi rispetto all’ultimo aggiornamento, ma con molti cittadini che man mano si negativizzano.
Da diversi giorni, nonostante le sollecitazioni e come comunicato da diversi Sindaci dei Comuni del comprensorio, si registra l’assenza di informazioni certe ed attendibili da parte delle autorità sanitarie competenti circa le nuove positività al covid-19.Non possiamo che esprimere il nostro disappunto e la nostra preoccupazione per l’assenza di tali comunicazioni. Il Comune di Castelbuono, grazie alla collaborazione dei cittadini e soprattutto dei centri analisi, sta provvedendo autonomamente a farsi carico dell’attività di tracciamento, sostituendosi di fatto agli organi preposti, per continuare a monitorare costantemente l’andamento del contagio. Per tale ragione non è stato possibile comunicare il consueto aggiornamento su questa pagina, aggiornamento che speriamo di poter riprendere tra qualche giorno. Intanto teniamo a rassicurare la cittadinanza sull’andamento del contagio, che rispetto all’ultimo aggiornamento vede un leggero incremento dei casi, ma nel contempo diversi cittadini si vanno negativizzando. Preghiamo i cittadini che ricevono conferma di positività, fine isolamento e/o negatività di comunicarlo a mezzo mail all’indirizzo sindaco@comune.castelbuono.pa.it.Si precisa che tale comunicazione non è obbligatoria, ma una semplice forma di collaborazione per agevolare il tracciamento. Si registra infatti una notevole difficoltà ad ottenere informazioni puntuali circa i guariti o le disposizioni di fine isolamento, e pertanto si richiede la necessaria collaborazione e comunicazione. Si rappresenta infine che tutte le informazioni personali verranno trattate nel rispetto della privacy. Invitiamo i cittadini ad osservare molto attentamente le misure di contenimento del contagio da covid-19, le direttive del Ministero della Salute, le disposizioni dell’ASP e le ordinanze sindacali. Rispettiamo le norme anti contagio da covid-19 e collaboriamo tutti.
Ormai non ci calcola più nessuno, neppure l’ASP. Come siamo caduti in basso.
…e i castelbuonesi lamentano scarsa comunicazione da parte dell’amministrazione! Tutti gli altri comuni del circondario (andate a vedere) danno informazioni tempestive ed esaustive. Evidentemente il problema è della nostra amministrazione (o è la nostra amministrazione)!
Amministrazione? Quale amministrazione? Perchè, abbiamo un’amministrazione?