Assenteismo in Comune: la Corte dei Conti condanna cinque dipendenti

La Corte dei Conti condanna per danno erariale e di immagine cinque dipendenti del Comune di Castelbuono già finiti sotto inchiesta penale per assenteismo.

I fatti che ebbero parecchio rilievo mediatico risalgono ad un’indagine portata avanti dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese e l’ausilio operativo della Stazione dei Carabinieri di Castelbuono che documentarono e filmarono gli episodi finiti poi sotto inchiesta.

Le condanne erariali ai cinque dipendenti vanno dai 900 ai 3.000 euro mentre sono stati assolti altri due con 1.500 euro di spese legali a carico del Comune di Castelbuono.

Il collegio ha così motivato: “le retribuzione indebitamente percepite a fronte delle ore di assenza arbitraria costituiscono danno erariale e devono essere restituite mentre i fatti hanno avuto una diffusione mediatica, provata dal requirente e, certamente anche una propalazione interna all’ente e nella comunità di riferimento, idonee a minare in radice la fiducia riposta dai cittadini e dai dipendenti, all’interno della stessa realtà lavorativa, sull’osservanza delle regole che presiedono al rapporto tra i dipendenti ed Ente”.

Maggiori informazioni e dettagli sul giornale di Sicilia di oggi.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x