Avviati i lavori di ampliamento del Cimitero di Castelbuono
A seguito della definizione della procedura, attivata con la Città Metropolitana di Palermo per l’acquisizione dell’area cimiteriale necessaria, sono stati avviati i lavori per la realizzazione del primo stralcio del progetto di ampliamento del cimitero comunale, opera attesa da diversi anni.
Il progetto prevede la perimetrazione dell’area cimiteriale attraverso la realizzazione del muro di cinta del nuovo impianto; la nuova definizione e sistemazione dell’area d’ingresso comune all’impianto esistente ed all’ampliamento; la delimitazione dei lotti e sistemazione dei viali e delle aree a verde, e la realizzazione degli impianti tecnologici, quali impianto elettrico, idrico e fognario.
Le opere saranno realizzate dalla ditta aggiudicataria MACOS Soc. Coop. sotto la direzione dell’arch. Puccia Michele, il tempo di esecuzione dei lavori è stimato in mesi sei circa.
Diversi sono gli interventi già eseguiti con fondi del bilancio comunale all’interno dell’attuale area cimiteriale quali: la ristrutturazione e la manutenzione dei prospetti dell’edificio di custodia con annessi servizi igienici, nonché l’edificio destinato all’obitorio; la pulizia e cura del verde e la collocazione di nuove fontanelle lungo i viali, lavori questi eseguiti dall’impresa Mogavero Paolo.
E’ stato approvato, in Consiglio comunale, l’aggiornamento della planimetria del cimitero comunale necessaria per la definizione dell’iter per la riqualificazione e trasformazione della vecchia sepoltura comunale in cellette ossario, opera necessaria per procedere alla successiva attività di estumulazione.
E’ in corso la procedura per l’affidamento dei materiali-noli ed attrezzature necessarie per avviare i due cantieri di lavoro, opere già finanziate dall’Assessorato regionale del lavoro, che riguardano la manutenzione straordinaria dei viali est- e nord-est interni al cimitero.
Il cimitero, o meglio la città dei morti, è un luogo al centro dell’attenzione di questa Amministrazione comunale, su cui abbiamo investito tanto, e continueremo a porre interesse per garantire dignità e decoro ai nostri defunti, consapevoli che la civiltà di un popolo si misura anche dalla tenuta e dal decoro del proprio cimitero.
L’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Arch. Annamaria Mazzola
“… opera attesa da diversi anni” scrive giustamente l’assessora Mazzola, e proprio per questo tardiva. Le lungaggini burocratiche e, diciamolo pure, parecchi errori hanno fatto slittare di tantissimo tempo i tanto attesi lavori di ampliamento. Lavori attesi dalle confraternite per la penuria di loculi disponibili e dalle ditte artigiane locali che speravano con la realizzazione di nuove sepolture di portare una boccata di ossigeno al settore bloccato ancora prima che della crisi edilizia nazionale, dallo scellerato PRG adottato oltre 20 anni fa. Dicevamo tardivo in quanto già tantissime confraternite hanno fronteggiato la mancanza di loculi mediante l’estumulazione e la realizzazione degli ossari all’interno delle sepolture esistenti. Pertanto in tanti hanno sopperito così alle proprie esigenze, venendo meno di conseguenza la necessità della realizzazione di nuove sepolture. Il rischio che quindi adesso si corre è che tanti lotti del nuovo ampliamento resteranno inedificati, creando solo spazi vuoti da mantenere decorosi e ripulire dalle erbacce, con ulteriori costi per la collettività (tanto ci sarà sempre pronta una cooperativa per questi lavori di manutenzione).
Concludendo, c’è poco da festeggiare con squilli di trombe e comunicati: si tratta dell’ennesimo fallimento di questa politica che ingessa il paese mentre nel circondario vengono realizzate tante importanti opere pubbliche a tempi di record. In fondo si deve solo realizzare un muro di cinta e dei vialetti, non si tratta di un’opera faraonica. E via Tenente Forte attende ancora…
la città dei morti. Poi ci sono i morti viventi….
Ma io non credo per niente che l’Immenso non stia pensando a un bar-ristorante da sistemare all’interno. Già ha messo la videosorveglianza. Passa poco secondo me e fa una bella lettera aperta.
la citta dei morti, citazione cinefila, complimenti come sillogismo non ci azzecca niente.
come si dice chi pratica lo zoppo all’anno….
Una bella spaghettata al cimitero…no ?