Castelbuono ambiente: smaltito l’amianto e altri rifiuti speciali in diverse zone

La Castelbuono Ambiente srl comunica attraverso un post su Facebook che nella giornata di oggi sono stati smaltiti diverse tipologie di rifiuti speciali tra cui l’amianto. La speciale raccolta di oggi ha riguardato diverse zone del territorio e in particolare alcune contrade di particolare interesse naturalistico. Ecco di seguito il post così come pubblicato da Castelbuono Ambiente.
Buongiorno Castelbuono, oggi una parte di te può esser contenta, felice e liberata da un torto che ha ricevuto perché abbiamo finalmente smaltito l’eternit che in varie zone di tuo pregio chi non ti ama ha ritenuto di dovere abbandonare, lo Scifo ma, in special modo, l’angolo incantato di Passo Scuro, a limitar del tuo bosco.
Abbiamo tolto anche tutti i laterizi, cemento, sterro, mattonelle e le altre schifezze ripulendo definitivamente lo Scifo.Per chi volesse vedere adesso come sono quei luoghi, niente foto, lo invitiamo a fare una passeggiata, come natura vuole.
Tutto ha un costo e l’inciviltà ha il costo sociale peggiore di tutti.
Ricordatelo cittadini, ricordatelo.
Non posso che essere contento di questa notizia! Certamente la mia prossima camminata sarà di proposito in quei luoghi x poterli finalmente ammirare liberi dalle schifezze prodotti dalla nostra inciviltà. Grazie
Ora Lia Romè parlerà certamente di una improvvisa rinascita della cultura a Castelbuono. O no?
Sicuramente ha un costo per la Società e di conseguenza per chi paga le tasse! Considerato che solo personale autorizzato e qualificato può procedere alla rimozione dell’eternit. Non di certo il personale addetto alla gestione dei rifiuti, visto la pericolosità del materiale altamente cancerogeno. Tali costi andrebbero addebitati ai trasgressori, se mai identificati.
Dalla foto sembrerebbe che la pulce abbia la tosse.
Mi perdoni ma non riesco a cogliere il senso del suo commento: potrebbe gentilmente spiegarlo? Grazie
La società Castelbuono Ambiente ha fatto quello che doveva in presenza dei materiali rinvenuti. Nulla di eccezionale. Se dobbiamo far passare questo come evento straordinario ( come la tosse della pulce) per nascondere le inefficienze che,purtroppo troppe, ci sono nella raccolta, allora amen. Nessuna giustificazione per gli incivili che deturpano il territorio con conferimenti di materiali vari. Vanno perseguiti e contravvenzionati se una Amministrazione Comunale ha le cosidette…. palle. Sulle inefficienze, correndo il rischio di rimanere in attesa di moderazione, ci sarebbe da dire tanto. Ma siamo quasi in campagna elettorale e bisogna essere moderati. Parliamo solo di premi/attestati ricevuti dal sindaco in tricolore per una percentuale di raccolta eccezionale. Come fosse la campagna olearia dell’anno 2015/2016.