Castelbuono chiama Europa. L’Istituto “Minà Palumbo” coordina il progetto ERASMUS+ KA229

Ancora una volta l’Istituto comprensivo “F. Minà Palumbo” di Castelbuono diretto dalla Dirigente scolastica professoressa Francesca Barberi ha ottenuto l’approvazione di un progetto ERASMUS PLUS KA229 di cui  l’ideatore e  coordinatore è il professore Angelo Casablanca.

Il Progetto ERASMUS PLUS, in generale si configura come un gemellaggio tra scuole di nazionalità diverse che lavorano insieme su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività didattica. La partecipazione a questi progetti di partenariato delinea per la scuola un’opportunità di cambiamento in chiave europea, per indurre processi di innovazione e per favorire la cultura dell’inclusione e della tolleranza. Partecipare a un progetto ERASMUS PLUS significa per i ragazzi conoscere nuove culture, vivere nuove realtà, fare amicizia, migliorare la conoscenza delle lingue, in particolare la conoscenza della lingua inglese che è la lingua ufficiale del nostro progetto.

Titolo del progetto del nostro istituto è “Music: An Escape from the Social Issues” acronimo MESI e avrà durata biennale (anno scolastico 2020-2021 e 2021-2022). I paesi partner del progetto sono Turchia, Portogallo, Spagna, Croazia, Slovacchia e naturalmente Italia. Questa volta la nostra scuola è la scuola coordinatrice, il progetto è stato infatti  realizzato dagli insegnanti Angelo Casablanca e Carmela Forti. Poche le scuole che hanno ricevuto l’approvazione come paese coordinatore di un progetto di partenariato; tra le tante scuole italiane che hanno partecipato solo  162 istituti hanno  superato  la selezione.

Il budget complessivo approvato del progetto è di € 164.110,00 che verranno chiaramente suddivisi tra tutte le scuole partecipanti al progetto.

Certo quest’anno sarà un anno particolare per i progetti Erasmus vista la situazione pandemica, sono sospese le mobilità, si dovrà lavorare online, ma in ogni caso sarà una esperienza indimenticabile.

Noi siamo fiduciosi nel futuro e andiamo avanti.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x