“Castelbuono in Comune” è il movimento che sosterrà Antonio Tumminello – [Foto]
In un clima di cordialità, domenica 26 marzo 2017 nel sito Centro Sud, “Area di Servizio” ha presentato alla cittadinanza di Castelbuono, il candidato sindaco, il nome e il simbolo del movimento.
Ha aperto e moderato l’incontro Giovanni Noce, affermando:
“Il messaggio che vogliamo lanciare oggi è quello che Castelbuono è un paese vivo e vitale dove l’azione amministrativa può solamente agevolare e favorire i processi produttivi, economici, sociali e culturali. […] L’idea emersa nel corso degli incontri che hanno preceduto questa assemblea è senza dubbio quella di portare avanti i tanti progetti già avviati dall’attuale amministrazione comunale e poterli ulteriormente sviluppare per il bene della nostra Castelbuono. Il nostro è un progetto in comune, partecipato e aperto alla nostra comunità”
Sullo sfondo della sala la famosa frase dell’antropologa Margaret Mead: “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.”
Durante l’incontro si sono distinti due momenti. Il primo, “I cinque anni del fare”, ha visto intervenire i quattro assessori dell’attuale amministrazione comunale, Gianclelia Cucco, Giusi Minutella, Santino Leta e Giusi Giambelluca, che hanno ricordato alcune delle tante cose fatte nei cinque anni con uno sguardo proteso verso il futuro.
Successivamente è stato presentato il nome del movimento, il simbolo e il candidato sindaco.
“Castelbuono In Comune” un movimento civico che intende proseguire la strada già intrapresa dall’attuale amministrazione comunale di Castelbuono nella convinzione che esista una dimensione della politica per cui i cittadini possano contribuire, in modo attivo e responsabile, alla pianificazione dei progetti e dei programmi dell’amministrazione.
La strada percorribile è una sola: quella che cerca il confronto, per questa ragione, come ha sostenuto Gianclelia Cucco: “crediamo che si debba e si possa ad esempio: pianificare in comune, progettare in comune, lavorare in comune, valorizzare in comune, sensibilizzare in comune, pensare in comune. Riteniamo che ciò sia possibile in Comune con Antonio Tumminello”.
Il candidato sindaco Tumminello è intervenuto in due diversi momenti. Nel primo, ha esposto la complessa attività politico-amministrativa svolta nei cinque anni trascorsi.
Nel secondo momento, ha tracciato le linee-guida per il futuro quinquennio, parlando principalmente di urbanistica, infrastrutturazione sociale e proposte “per un futuro mai visto”, dichiarando idee chiare, per una gestione innovativa di tutti i servizi rivolti ai cittadini in un’ottica di economicità, qualificazione e promozione.
Successivamente la parola è stata data a chi ha voluto esprimere un proprio contributo. Sono intervenuti: Simone Sottile, Fanino Pappalardo, Dorotea Biundo, Laura Calì e Luca Martorana.
A seguire è stato presentato il coordinamento del movimento composto da: Simone Sottile, Peppe Piro, Benedetto Bonomo, Michele Lupo, Antonio Cicero, Vincenzo Sferruzza, Alessandro Mazzola, Tania Gervasi, Luca Martorana, Dorotea Biundo, Fanino Pappalardo, Giovanni Noce, i componenti della giunta: Gianclelia Cucco, Giusi Giambelluca, Giusi Minutella, Santino Leta e i consiglieri Laura Calì e Pietro Mazzola.
Segretaria organizzativa: Francesca Mazzola.
Numerosi i presenti che, con spirito di servizio, hanno espresso la propria disponibilità per la stesura di un programma polito-amministrativo condiviso che si caratterizzerà per la pluralità progettuale, l’intreccio sinergico e un utilizzo oculato delle risorse di bilancio.
“Non chiedete cosa il vostro paese può fare per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro
paese.” John Fitzgerald Kennedy
#unasceltaincomune castelbuonoincomune@gmail.com
Menti argute!
Menti argute no. Bisognerebbe invece cercarle fra i democratici (cicero sindaco) . Lì si che c’è grande abbondanza. Per diversi poi si capisce lontano un miglio quanta materia grigia devono possedere
Staremo a vedere! Macchina organizzativa molto complessa, chiave di lettura non semplice.
Mi hanno colpito 3 cose, 2 positive e 1 meno. Quelle positive sono la partecipazione massiccia, anche in presenza di 3 altre manifestazioni politiche in contemporanea che significa che non c’erano curiosi, e la quieta passione che si respirava. Quella meno positiva che le cose significative fatte dall’amministrazione sono abbastanza recenti quindi, anche tra obiettive difficoltà, si sarebbe potuto fare di più negli anni passati
Forse, caro spettatore, eri un po’ distratto. Tanto, per quanto detto, è stato fatto negli anni, poi il frutto di alcune scelte si è concretizzato di recente. Ciò è quanto emerso alle orecchie di molti presenti. Senza offesa, non sono quello che si può dire un fans sfegatato, ma personalmente ho recepito che questa amministrazione ha fatto, nonostante la poca pecunia pervenuta nelle casse comunali contrariamente a qualche quinquennio o decennio fa, ma sopratutto ha già programmato parecchie cose per il futuro, ergo lasciamoli lavorare un altro quinquennio ci può stare poi valuteremo. Per il resto mi sembra che ci sia il nulla, pochezza e deja vu.
Veramente ho sentito e visto gli interventi alla conferenza. Grandi capacità oratorie,tecniche e giovani validi, grandi idee comunicative! Per una volta non diffamiamo e non facciamo convenienze, ma osserviamo con attenzione le personalità valide in gioco.
Non commento l’articolo ma da buon osservatore non posso che soffermarmi sulla pubblicità che spunta su questa pagina. La cosa mi dà da pensare.
Caro Osservatore …
hai notato che le pubblicità a cui fai riferimento compaiono in tutti i post dei blog?
Credi che l’azienda in questione (come le altre attività commerciali locali in svariate occasioni) non abbia diritto di comunicare le proprie iniziative e promozioni ai castelbuonesi a prescindere da tutto?
Noto che spesso ti lasci coinvolgere da questioni decisamente poco acute, sagaci… insomma poco argute.
Buono (non direi) Osservatore (forse) arguto (per niente) su questa pagina quale pubblicità spunta? Quella dei biscotti? Tu lo sai che le pubblicità si pagano E quando spuntò quella di Cicero candidato alle europee ti sei soffermato?? La cosa ti ha dato da pensare? Hai pensato? Mah, mi pare difficile…
Non vedo il motivo di tirare in ballo Cicero, vera ossessione dei “Tummynelliani”
Siamo tutti scantati. Tutti ossessionati…..
Tu non vedi il motivo. E ti ritieni arguto.
E quale sarebbe il motivo di tirare in ballo Tumminello?
La vera ossessione della tua parte è Castelbuonolive e non perdete occasione per tacciarlo per blog al servizio di Tumminello. D’altra parte chi non è con voi è contro di voi.
Bè che Castelbuonolive è” filo Tumminelliana” è un dato di fatto.
Fuori i dati, se hai le palle, naso lungo. Ne vogliamo parlare di tutta questa propaganda e di questo stare dalla parte di Tumminello?
Cara Samanta vedo che ti ho toccato sul personale. Non cado nelle “provocazioni”, io non ti conosco e non voglio nemmeno sapere chi sei, ma rileggendo i tuoi vari commenti mi viene spontaneo pensare : ” che tu non salirai mai le scale di Buckingham Palace”.
Ma argomenti niente, caro. Quindi puoi solo sproloquiare, naso lungo
Una monoposto non vince il mondiale senza il gioco di squadra tutta più riesce a finirlo. Questa amministrazione paragonandola a un team di F1 senza il gioco di squadra e con tanti sacrifici ha dimostrato di esserci. Quindi così come avviene quando una F1 entra nei box per un pit stop il gioco di squadra dal carrellista all’uomo del stop en go a chi fa rifornimento a chi pulisce la visiera è un ruolo sinergico e condiviso. Ecco oggi Castelbuono IN COMUNE ha una squadra competitiva giovane compatta e unita fatta di professionisti che vogliono spendersi per dare con sinergia e impegno e per il bene della nostra comunità un valore aggiunto alla politica che non è vista come uno stipendificio ma come un modo di spendersi per essere al servizio della gente e per l’intera comunità.
Certo la campagna elettorale è appena iniziata, ne vedremo e sentiremo delle belle,
Tummy ha una bella squadra di professionisti giovani ed affermati, sicuramente è competitivo.
Mi piacerebbe sentire parlare tutti e non solo e sempre gli stessi……