Castelbuono – Giornata della Memoria 2013
Una serie di iniziative sono state programmate a Castelbuono per la Giornata della Memoria 2013.
Venerdì 25 Gennaio, ore 9.30, la proiezione del film Desiance: I Giorni del coraggio, con dibattito, presso Sala auditorium, Liceo Scientifico.
Sabato 26 Gennaio, ore 9.30, Momento di riflessione con la lettura di testi, poesie e musiche sul tema: Dalla banalità del male, alla bellezza del bene, Istituto Comprensivo Minà Palumbo.
Domenica 27 Gennaio, ore 16.30, Riflessione sulla presenza ebraica nel Comprensorio Madonita, a cura del prof. Camillo Palmeri, Sala del Principe, Castello Comunale, a cura della Associazione Ceres e del Lions Club.
Lunedì 28 Gennaio, ore 9.30, proiezione del film: Il bambino con il piagiama a righe, con dibattito, presso Istituto IPAA.
Ammirevoli e solenni iniziative: Castelbuono è fiera di ricordare ciò che non doveva succedere.
E spero tanto, che anche il 10 Febbraio, il “giorno del ricordo”, Castelbuono possa in egual misura e con lo stesso spirito di partecipazione, commemorare i quasi 10.000 Italiani uccisi barbaramente dal dittatore (comunista) Tito, così come accadrà nel resto del Paese ( anche “grazie” alla legge n.92 del 2004 ) .
Mina’, hai perso un’ottima occasione per stare zitto.
Che tristezza!
in che senso? non capisco proprio cosa vuoi dire. Esprimiti se ci riesci
Anche il 2 febbraio abbiamo il dovere di ricordare quello che è stato: le Foibe, drammatica pagina storica a lungo taciuta anche dai più autorevoli testi di storia.
Per non dimenticare quello che è stato e che non deve più essere!!!
ops il 10 febbraio, errate corrige istantanea