Castelbuono: il mese di giugno 2018 il più piovoso degli ultimi 18 anni

Probabilmente molti di voi saranno irritati dal bianco cadaverico ancora sorprendentemente padrone del vostro corpo ormai a estate iniziata, altri invece saranno stati ben contenti di questo ritardo di afa, con un occhio alla, si spera, scongiurata carenza d’acqua nei prossimi mesi estivi.

Le statistiche in nostro possesso ci dicono che il mese di giugno è stato il più piovoso in assoluto dal 2001. Nel grafico in alto sono stati raccolti i dati pluviometrici a cura dell’osservatorio acque della Regione Sicilia, relativi alla stazione di controllo posizionata accanto al Ponte Vecchio nei pressi di contrada Fiumara. Su tutti si erge il dato pluviometrico di giugno 2018 che attestandosi su 120 mm stacca di parecchio i valori di giugno degli ultimi 18 anni. Un dato certamente rassicurante almeno per quel che riguarda le passate crisi idriche, ma anche perché un terreno più umido e l’erba ancora verde riduce il rischio incendi.

I social sono ricchi in questi giorni di spettacolari immagini che documentano l’eccezionale fenomeno, con foto di fulmini e la fiumara degna di acqua.
Ma la domanda più importante resterà sempre la stessa: “scattari i porcina?”
(Foto dei fulmini di Aldo Castiglia)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x