Castelbuono, la Finanza scopre un geometra non iscritto all’albo dopo la denuncia di un cliente
Tutti gli introiti erano esentasse e non veniva rilasciata alcuna ricevuta. Da quattro anni non era più iscritto all’albo
[Fonte: Palermo.repubblica.it] – Esercitava la professione di geometra malgrado fosse stato cancellato da qualche anno dal collegio dei Geometri della provincia di Palermo. I finanzieri della Tenenza di Cefalù lo hanno individuato grazie ad una segnalazione di un contribuente che lamentava di non aver ricevuto alcun documento fiscale a fronte di un pagamento per una prestazione professionale, tra l’altro non del tutto andata a buon fine.
Lo studio tecnico del geometra abusivo assicurava e seguiva pratiche tecniche e catastali, predisponeva preventivi, effettuava misurazioni, come se fosse regolarmente abilitato ad esercitare l’attività professionale. Ovviamente, tutti gli introiti erano esentasse poiché non rilasciava alcuna fattura o ricevuta fiscale. Per il fisco il geometra aveva cessato la relativa partita Iva da circa quattro anni e da allora era in pensione.
Le Fiamme Gialle, sulla base della segnalazione fatta dal cliente, hanno subito avviato le indagini. Grazie alle banche dati in uso al Corpo, il professionista è stato immediatamente individuato e denunciato alla procura di Termini Imerese.
Dal 15 febbraio 2018, sono state inasprite le pene a carico di chi esercita abusivamente una professione senza abilitazione dello Stato: reclusione fino a tre anni e multa fino a euro 50 mila euro