Castelbuono protagonista al XXIV concorso musicale “premio Benedetto Albanese ” di Caccamo
La capacità musicale a Castelbuono è una dote genetica portata avanti da decenni e trasmessa da genitore in figlio. Ancora una volta Castelbuono si rende protagonista di vittorie in questo settore e stavolta lo fa al XXIV conorso musicale “Premio Benedetto Albanese” di Caccamo.Tra i più piccoli si è egregiamente distinto il piccolo GIUSEPPE PIRO, di 7 anni che con due pezzi per batteria e uno per tamburo, davanti una giuria particolarmente esperta, vince il primo premio nella sezione percussioni categoria A. Il piccolo batterista suona sin da piccolissimo nella banda Loreto Perrini di Castelbuono e da circa un anno ha iniziato a frequentare l’accademia Primo Spazio sotto la guida del maestro Antonio Di Martino.
Altro grande risultato è stato raggiunto dalla sassofonista Sofia Occorso che si è aggiudicata il secondo premio nella sezione solisti della sua categoria .
Infine lo “young saxophone quartet” composto da Sofia Occorso, Simone Barreca , Maurizio Cucco e Luca Cangelosi, si classifica terzo nella sezione musica da camera.
Il premio “Benedetto Albanese”, istituito nel 1992, è intitolato al celebre musicista e compositore di Caccamo, è giunto alla XXIV edizione nazionale, precedute da tre edizioni regionali. È ideato ed organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese” con il patrocinio del Comune di Caccamo e della Regione Siciliana.
Oggi rappresenta uno dei concorsi musicali più importanti del panorama nazionale.