Castelbuono: turisti senza mascherine, segnalazione dei cittadini

In queste ore sui social si sono diffuse segnalazioni di cittadini riguardo la presenza di turisti (francesi) che non indossavano la mascherina.
In particolare alcune mamme hanno commentato come la presenza dei turisti sia particolarmente consistente sulla scalinata San Paolo durante l’orario di uscita degli alunni della primaria dal plesso San Paolo.
Ricordiamo che dal 30 settembre in Sicilia è obbligatorio indossare la mascherina anche in luoghi pubblici e aperti al pubblico salvo il caso di essere in compagnia di congiunti.
La mascherina è il più efficace strumento di prevenzione della diffusione dei contagi secondo quanto, in maniera condivisa, è sostenuto da tutta la comunità scientifica.
Alcuni cittadini, pertanto, lamentano troppi comportamenti disinvolti da parte di alcuni gruppi di turisti, mentre a Castelbuono in questi giorni sono scattati i controlli a carico delle attività commerciali per verificare l’applicazione dell’ordinanza sindacale che impone test sierologici e/o tamponi ai propri dipendenti.
Dove sono i controlli?? Accade questo perché non ci sono controlli ne da parte delle forze dell’ordine ne dai nostri beneamati vigili.
Domenica sono stata a Castelbuono e c’erano tante persone senza mascherina in particolare delle squadre sportive , io ne ho viste due, tutti senza mascherina andarsene tranquillamente in giro
Se tutti noi castelbuonesi dobbiamo indossare per legge la mascherina,anche i signori “Turisti” devono indossare la mascherina,perchè non è una moda come si potrebbe pensare,ma una tutela per se è verso il prossimo,quando arrivano gli autobus con i turisti o gente del circondario, Le forze dell’ordine che facessero da doganieri ,se indossi la mascherina passi,altrimenti puoi tornare da dove sei venuto.
si. Magari siete gli stessi elementi che fino a non troppo tempo fa rifiutavate di indossarla, quella mascherina.
E’ vero che controllare è dovere delle forze dell’ordine. Giustissimo segnalare pubblicamente e spero che anche voi abbiate rimproverato di presenza quei turisti che con molta probabilità vi sono passati accanto.
Peccato che in estate con obbligo di mascherina dopo le 18.00
Nessuno o quasi dei nostri concittadini indossava la mascherina