Corso base di primo soccorso nelle urgenze-emergenze sanitarie
E’ intenzione dell’Amministrazione sensibilizzare quanto più possibile i cittadini al miglior uso dei defibrillatori semi-automatici che da quest’anno saranno posizionati nelle principali piazze del paese.
L’iniziativa, frutto di un lavoro sinergico e appassionato di Associazioni, Comune e cittadini volontari (primo fra tutti l’amico Antonio Pepe), ha l’obiettivo di fare di Castelbuono il paese pilota delle Madonie per ciò che concerne la cultura della PREVENZIONE SANITARIA SOCIALE.
Questi strumenti, sebbene tecnicamente predisposti per poter essere utilizzati da qualsiasi soggetto (una volta applicati seguono un percorso audiovisivo automatico ed entrano in funzione solo in caso di bisogno) devono entrare nelle nostre abitudini ancor prima di essere impiegati.
Ecco allora la necessità di fare un corso base di primo soccorso sanitario ad alcune figure esemplari quali per esempio i componenti dell’attuale Governo del paese, il corpo VVUU e i cittadini il cui domicilio abituale è nei pressi delle teche ove i defibrillatori sono allocati.
Nell’augurio che questi strumenti salva-vita non vengano mai impiegati e nell’auspicio che mani vandaliche non sottraggano al paese queste preziose macchine, i concittadini sono invitati a seguire il corso di cui sopra presso la Sala delle Capriate alle ore 17:00 di giorno 20 gennaio 2013.
Il Sindaco Antonio Tumminello
L’Assessore Giusi Arena
Il formatore Dr. Santi Leta
Leggo con molto piacere ed interesse l’iniziativa dell’Amministrazione relativa all’utilizzo dei defribillatori, iniziativa già presente in altri comuni del comprensorio e ben accolta dai cittadini.
Già durante la precedente amministrazione mi ero fatta portavoce,insieme ad un cardiologo che presta servizio presso l’ospedale di Cefalu’, di un progetto ONLUS analogo, se non uguale, a quello attualmente proposto.
Peccato che, per mancanza di fondi e, consentitemi di dire,di volontà ed interesse da parte degli interlocutori a cui è stato proposto,aspettiamo ancora una risposta!
Speriamo che sia la volta buona, dal momento che l’iniziativa, se ben recepita e gestita, potrebbe veramente salvare la vita a chi. purtroppo, dovesse averne di bisogno.
Già nell’anno 2004, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale del Comune di Castelbuono, si è organizzato al Castello dei Ventimiglia un corso BLS-D per sanitari. A questo è seguito dopo circa due anni un corso BLS-D implemented. Il personale medico del Paese peraltro ha sempre dimostrato grande sensibilità ed interesse all’argomento. A questo hanno fatto eco altri Comuni del comprensorio, come Campofelice (2010) e San Mauro (2011). Mi fa piacere constatare che il Comune di Castelbuono si muove nella stessa direzione degli altri e secondo i dettami della Legge del giugno 2012, che stimola la diffusione ulteriore della “prevenzione della morte improvvisa e l’uso dei DAE”.
Io personalmente e il nostro Ospedale restiamo a disposizione di ogni iniziativa in tal senso
dr. Gaetano Ferrara
UOC Cardiologia HSRGiglio di Cefalù
Polo Formativo Nazionale – Gruppo Italiano Emergenze Urgenze della Società Italiana di Cardiologia.