“Dal sogno all’incubo”, lettera aperta di Antonino Brancato ai dirigenti dei Democratici per Castelbuono

(Riceviamo e pubblichiamo) – S.O.S. DAL SOGNO ALL’INCUBO.
Cari amici del movimento Democratici per Castelbuono, credo che sia venuto il momento di fare una serena riflessione su quanto accaduto in questi ultimi giorni.
Come probabilmente ognuno di noi ha compreso, ci troviamo in un momento storico in cui il coronavirus ha accelerato ed aggravato molti problemi che già conoscevamo e ora si è aggiunto alle tante difficoltà contro le quali siamo costretti a combattere. Lo sapete che ci sono centinaia di nostri concittadini senza il medico di base?
Chi li deve assistere? Credetemi, dopo il messaggio del Sindaco di ieri sera mi sono trovato in uno stato di sconforto e scoraggiamento per il repentino passaggio in pochissimo tempo dal sogno covid free all’incubo 43 positivi sintomatici e asintomatici, ai quali va subito la nostra solidarietà e la speranza che quanto prima possono rientrare guariti.
Detto questo siamo chiamati a guardare avanti, tutti dobbiamo comprendere che il virus non si combatte con i comunicati stampa e la dialettica politica.
Tornando al messaggio di ieri sera, sarà stata la mia impressione, ho trovato un Sindaco, solo, disarmato e alle prese con una serie di problemi più grandi di lui. Mi sono fatto delle domande: ma è possibile che nessuno di voi senta il bisogno di uscire fuori dal fortino dove vi siete rinchiusi già all’indomani della competizione elettorale, per cercare collaborazione all’esterno, per unire risorse umane con il fine di riuscire a trovare delle soluzioni diverse, da quelle utilizzate fino ad oggi?
Non è più tempo del dire ma del fare se veramente volete dare un significato a quel nome che avete messo nel contrassegno elettorale: Castelbuono. Chiudo con una proposta che spero possa essere presa in considerazione. Lo sapete che nel nostro paese ci sono molti medici che potrebbero darci una mano? Perchè non coinvolgerli? Perchè non provare a creare una task force di persone competenti? Ringrazio tutte le persone che vorranno mettere a disposizione le loro competenze per aiutarci a superare questo difficilissimo momento per la nostra comunità.
Non c’è cosa peggiore di quando all’ignoranza riguardo un dato argomento si aggiunge la presunzione di conoscerlo.
E questa amministrazione ne è l’esempio più lampante da 3 anni e mezzo, non solo adesso.
Scusa Sig. BRANCATO il nostro sindaco oltre a tutte le altre professionalità e anche medico quindi non ha bisogno di nessuno, se ancora ci fosse qualcuno che non ha capito. Siamo covid free e basta.
Intanto ha contrariato il RE e lei che rispetto a sua Maesta Sant’Ammuzza ha fatto così per poco il politico farebbe bene a stare zitto, (ho piena stima in lei) ma il RE ha fatto tutto! Ha esperienza e un tuttologo. Quindi il fatto che la sanità i servizi non funzionano è una giustificazione nel dire io non so niente e non ho i dati. È vero la SICILIA è una terra senza speranza da secoli corrotta e piena di ignoranti al comando. La colpa è di chi li ha votati e continua a votarli e i veri professionisti si vedono in emergenza in guerra non in tempi di pace. Ripeto l’approssimazione in questo momento non è consentita il virus non aspetta. L’unica ordinanza da fare in questo caso caro Santammuzza unne u mercato ma quella che già è prevista isolare. Se sei positivo autodenunciarsi se hai avuto un positivo accanto 10 giorni di autoisolamento Usca Asp e compagnia bella in Sicilia non funzionano. Nella prima ondata i positivi taciuti sono stati tanti a Castelbuono. Perché perché non si è mai detto niente! Stesso modus operandi ma stavolta qualcosa è scappato si il numero. Sono troppi. Oggi caro Santammuzza non è più il corriere il tuo nemico ma la comunità infetta. Oggi Castelbuono covid free è ZONA ROSSA. E sarà magari quel funerale che ha portato il covid e saranno quelle persone magari che dovrebbero essere isolate senza perdere un giorno. Caro Santammuzza che detiene il potere. Se hai capacità ma non perché le leggi sui blog. Escile o lascia il posto subito. Lascia il posto subito, è arrivato il momento, domani è troppo tardi. Si vede che parliamo di ordinanze delle Madonie fatte e condivise dagli amici .
Ancora pensa al mercato ed agli ambulanti.
Credetemi non ha capito niente.
Ha sentito il comunicato del sindaco? Ha aspramente criticato il suo consiglio di farsi dare una mano dai medici castelbuonesi dandole dello “scienziato”.
Ma come si permette? Crede di essere solo lui uno scienziato? Non ho parole
Mi unisco alle considerazioni dell’autore dell’appello. E su voglio far presente che ci sono centinaia di castelbuonesi sprovvisti di assistenza di medico di base per le note vicende occorse. Tra questi molti bisognosi di fare il vaccino antinfluenzale perchè vulnerabili.
Il sig.sindaco lo sa questo? se non lo sa, è pregato di informarsi? Non è responsabilità sua? mah… prima di innescare lo scarica barile si rilegga il testo unico enti locali con le sue competenze, magari scopre qualcosa.
CI si deve per forza rivolgere alla magistratura per una situazione come questa?
Ora chiamano al senso civico e all’unità dopo che è mesi che il Sindaco ha affibbiato appellativi a chiunque sia in dissenso con lui gli e sopratutto non ha mai ascoltato nessuno e tirato avanti come un tuttologo. Fino a una settimana fa mandava lettere a destra e a manca per far riaprire tutto.
Detto questo forse è venuta vero l’ora che si collabori, ma sia chiaro che questo clima avvelenato lo ha creato in primis questa maggioranza.
Condivido quanto detto in maniera molto chiara dal sig. Brancato ,non è il momento di giurare colori ,bandiere etc. Ora è solo il momento di stare uniti e solidali principalmente con chi si trova in difficoltà, al fine di poter collaborare a sconfiggere il Nemico .Meditiamo tutti….
Conosco da molto tempo Nino Brancato ,una persona per bene ,una persona seria ,una persona che ha espresso il suo pensiero in un momento difficile per l’umanità , e ha fatto molto bene ,quindi non ti preoccupare se qualcuno non riesce a percepire il messaggio che hai voluto dare .
La maggior parte dei cittadini hanno sicuramente apprezzato molto di più
Le persone intelligenti sicuramente hanno apprezzato. Gli altri continuano a sostenere il sindaco.
Mi pare di capire che tutti i superiori interventi sono fatti da ” persone intelligenti, capaci, integerrime, political corrette, che sanno sempre cosa fare e dove mettere le mani, che al contrario di un sindaco e di una amministrazione assolutamente incapaci saprebbero risolvere tanti (probabilmente tutti) problemi ad oggi insoluti, e tra questi sicuramente la guerra locale al covid 19. Ora se tutto questo è vero, e sicuramente è vero, perchè non uscire dal comodo anonimato e dimostrare con i fatti le loro indiscusse capacità, mettendoci la faccia e passando dopo all’incasso dei giusti riconoscimenti ?