Dissesto stradale nelle Madonie, domani un incontro a Collesano

Appuntamento organizzato dal comitato di ripristino delle S.P. e da un gruppo di consiglieri comunali.
Domani alle 21.00 a Collesano, presso i locali dell’ex carcere “Santa Maria di Gesù”, si terrà un importante incontro convocato dal “Comitato di ripristino delle Strade Provinciali” e da un numeroso gruppo di consiglieri comunali delle alte e basse Madonie, di tutte le estrazioni politiche. L’appuntamento vuole essere il punto di partenza per una azione di protesta e di proposta volta a risolvere l’annoso problema dello stato di abbandono delle nostre strade provinciali, emergenza che quest’anno, a causa delle cattive condizioni meteo, ha raggiunto livelli di disagio mai sfiorati prima. Intanto è notizia di ieri che la giunta di governo, su proposta dell´assessore Pizzo, ha deliberato lo stanziamento di 49 milioni di euro per interventi di ripristino urgenti proprio delle strade provinciali della Sicilia. Gli interventi saranno effettuati dall´Anas, attraverso specifica convenzione. Nell’incontro di domani verrà affrontato direttamente questo tema al fine di fare fronte comune e mettere in cima all’agenda politica, ed a quest’ultima disposizione di bilancio, l’emergenza stradale madonita. L’incontro è pubblico ed aperto a tutti
Fonte: www.madoniepress.it
Salendo per andare a liccia dopo l incrocio di ponte secco la strada e piena di buchi ,addirittura c’è ne una grossa profonda circa 25\30 Cm con circonferenza di circa 1,50 M che se un ragazzo con un ciclomotore ci va a finire rischia la vita ,un ammortizzatore ci rimane e nessuno la vede più tutto il resto il manto si sta disgregando……….
Non c’è bisogno di uscire dal centro abitato per trovare le buche. La via Cefalù è ridotta veramente male. Il manto stradale è tutto crepato r già l’asfalto comincia a staccarsi. Ci sono delle grosse buche, che quando piove si riempiono di acqua sporca che schizza sui pedoni in transito ogni volta che passa un veicolo. È ceduto il sottofondo, quindi non basterà ripristinare il solo tappetino. Infatti il rattoppo di tappetino eseguito in seguito agli scavi di Telecom nei pressi del distributore Q8, risulta pure crepato proprio perché è ceduto anche lo strato di sottofondo. Dove sono però i soldi per eseguire tali lavori? La strada resterà sicuramente così è peggiorerà sino a diventare una trazzera in sterrato come era 100 anni fa. Povero paese…