Elogiati e Delusi, lettera aperta all’amministrazione comunale

YPSICUP MOUNTAIN BIKE FEST

A nome di tutta l’Associazione Sportiva Madonie MTB Resort e di tutti i suoi soci costituenti volevamo ringraziare pubblicamente il Sindaco del Comune di Castelbuono e tutta l’Amministrazione comunale per il poco interesse mostrato nei confronti della nostra associazione ed in particolar modo all’evento YPSICUP Mountain Bike Festival 2013.

 

“Siamo solo ragazzi”, spesso ci si sente appellare in questo modo, e forse proprio perché veniamo etichettati in questo modo o ancora perché non facciamo parte di quella cerchia ristretta di “amici & politici” non meritiamo tutte le attenzioni necessarie da parte di questa Amministrazione. Poche settimane fa si è svolto nel nostro bel paese una manifestazione alla quale hanno partecipato un buon numero di persone, atleti ed anche concittadini. Gente che è venuta da tutta la Sicilia ma non solo. Una manifestazione sempre in crescita che oggi rappresenta uno degli eventi legati al mountain biking più importanti del Sud Italia.

 

Anche i nostri Sponsor, e non solo, si sono domandati come mai nessun rappresentante dell’Amministrazione Comunale ha presidiato l’evento. In tutta sincerità, pensiamo che il motivo potrebbe essere quello che, questa nuova realtà tanto apprezzata in Sicilia come del resto in Europa, è stata costruita esclusivamente dalla passione di un gruppo di ragazzi che per diversi anni ha rinunciato alle serate “mondane” preferendo all’alcool la zappa e la pala. Forse proprio la mancanza di uno stretto legame con i politici del nostro bel paese ha fatto in modo che quest’importante evento, presentato tra l’altro da sponsor non locali ma da aziende internazionali, è passato inosservato almeno agli occhi di Sindaco, di Assessori e Consiglieri.

 

Noi abbiamo comunque, da buoni cittadini, ringraziato pubblicamente il Sindaco e la relativa Amministrazione Comunale durante la cerimonia di chiusura di quello che oggi risulta essere uno dei più importanti festival del Mediterraneo.

 

Certo viene da ridere pensando che agli inizi di ottobre la stessa amministrazione ha convocato i rappresentanti del Madonie MTB Resort con la giusta causa dell’elezione del Comune di Castelbuono all’European Town of Sport 2014. Durante quelle giornate siamo stati elogiati e ringraziati per il nostro operato in montagna. Abbiamo partecipato calorosamente a quelle riunioni e con ogni probabilità in maniera incisiva e penetrante anche rispetto ad altre realtà sportive del nostro paese. Abbiamo fortemente creduto alla candidatura del nostro paese alla European Town of Sport 2014. Il riconoscimento è poi arrivato da parte dell’ACES, anche grazie ad un bel video che era stato realizzato per il Madonie MTB Resort qualche tempo fa. Un video, come del resto tutti i nostri eventi, che promuove sì le Madonie e il mountain biking siciliano, ma anche e soprattutto il nostro bel paese di cui tutti ci vantiamo fuori ma al quale in pochi sono abituati a promuoverlo e nel quale ancora meno realizzano nuove realtà e nuove alternative per giovani e ragazzi che di sera in sera scappano alla noia attraverso i fumi dell’alcool.

 

Prima della gara di downhill più attesa della stagione siciliana, abbiamo passato diverse ore in montagna a ripulire i boschi da quella immondizia che fa tanto discutere politici ed amministratori. Avevamo anche protocollato una richiesta di “N.2 cestini per la raccolta dei rifiuti”, naturalmente prodotti da un evento di questa portata. Ancora aspettiamo…

 

Abbiamo poi saputo, dai social network, che il nostro bel paese ed in primo luogo la piazza principale di Castelbuono pullulava di gente. Vorremmo informare il Sindaco e la relativa Amministrazione che la stessa domenica anche il colle Milocca era nelle medesime condizioni. Ma questa è un’altra storia e rimarrà nei ricordi di tutte quelle persone che hanno partecipato al più importante festival di bici del Sud Italia.

 

Pensando a tutti i complimenti e agli elogi che abbiamo ricevuto i primi giorni di settembre affinchè il Madonie MTB Resort entrasse a fare parte di una sorta di “plotone” atto ad informare gli uomini dell’ACES sull’importanza dello sport a Castelbuono, viene solo da ridere. Un sorriso, il nostro, carico di delusione per un’Amministrazione che il più delle volte è lontana e preferisce un’associazione ad un’altra.

 

Non vi nascondiamo che ci siamo sentiti un po’ come un “pezzo di carta”, come quelli lasciati nei boschi che abitualmente ogni domenica siamo costretti a raccogliere. È un dato obiettivo che l’unione fa la forza. Un’unione tanto ricercata dagli Amministratori della nostra comunità, attraverso telefonate ed e-mail, soprattutto nei giorni della candidatura di Castelbuono per questo tanto agognato titolo. Titolo che è arrivato e che poi è terminato in un bel viaggio a Bruxelles. Un viaggio che doveva rappresentare in Europa il nostro paese e tutte le associazioni sportive ad esso legato, ma che è terminato in un’altra delusione anche perché nessuno ci ha mai informati. Noi sinceramente non ci sentiamo rappresentati da tutte quelle persone che si sono recate nell’importante città europea e ancor meno ci sentiamo rappresentati da gente che con lo sport non ha nulla a che fare. Per questo il Madonie MTB Resort si dissocia ufficialmente da ogni iniziativa (pubblicazione di opuscoli, libri, libretti, fascicoli e quant’altro) scaturisce dall’assegnazione di questo titolo che a dir la verità rappresenta più che altro l’ennesima farsa pubblicitaria. Pubblicità fatta male e che non può che screditare. Mai mettere il cavallo dietro il carro… Vorremmo proprio constatare l’effettiva realtà sportiva castelbuonese: campetti di calcio ridotti in pessime condizioni, un centro polisportivo che, soprattutto in questi mesi, è ridotto ad un pantano. Solitamente queste realtà dovrebbero essere pubblicizzate quando tutte le infrastrutture sportive così come gli atleti raggiungono un valore simile a quello che ad oggi è possibile constatare in altri paesi e nazioni. Quello che è stato fatto è un po’ come tirarsi la zappa sui piedi…

 

Terminato questo breve sfogo, del quale abbiamo fornito per educazione un preavviso scritto al Comune di Castelbuono, se avete del tempo  potete dare un’occhiata in giro per il web e scorpirete quanta pubblicità gratuita e sacrosanta offriamo a Castelbuono. Per facilitare la vostra ricerca ecco un paio di link:

 

YPSICUP 2013: http://www.madoniemtbresort.com/ypsicup-2013-resoconto/

 

GERMANIA: http://enduro-mtb.com/en/jerome-clementz-wins-bluegrass-enduro-race-castelbuono/

 

CANADA: http://www.pinkbike.com/news/Come-ride-the-Bluegrass-Enduro-Tour-in-Sicily-at-Easter-2013.html

 

REGNO UNITO: http://www.moredirt.com/features/Bluegrass-Enduro-Tour-International-2013-Castelbuono—Video/4081/

 

FRANCIA: http://www.velovert.com/information/6776/Video—Bluegrass-Enduro-Tour-International-%E2%80%93–Castelbuono

 

SPAGNA: http://www.alotrolado-mtb.com/videos/video-bluegrass-enduro-tour-international-2013-castelbuono/

 

Inoltre anche altri comuni del circondario, alcuni Madoniti altri sui Nebrodi e un po’ da tutta la Sicilia ci hanno contattato per creare qualcosa di simile alla nostra realtà anche nei loro boschi. Dato che le altre Amministrazioni si accorgono della nostra presenza, molto di più di quella castelbuonese, forse è meglio non declinare l’invito e accettare le loro proposte.

 

Infine vorremmo informare il Comune di Castelbuono che i palchetti metallici sono ancora in montagna, se volete, insieme alla spazzatura possiamo occuparcene anche noi.

Lieti di una Vostra risposta,

Cordiali Saluti

Madonie MTB Resort

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x