Finanziamenti al Giro Podistico di Castelbuono: un esempio di soldi sprecati secondo la Commissione Europea
L’Unione europea ha ritirato svariati milioni di € di fondi destinati al finanziamento culturale e turistico del sud Italia. Secondo un rapporto di ArtNet.com, tre regioni del sud Italia Sicilia, Calabria e Campania, non sono riuscite a spendere o hanno speso male centinaia di milioni di euro ricevuti per il finanziamento della cultura e del turismo.
Il rapporto rivela anche richieste di finanziamento, da parte degli uffici regionali preposti, mal preparate e scritte, con gravi sviste, presentate in ritardo e inviate a indirizzi email errati.
Inoltre dei 70 milioni spesi dalla Regione su un totale di 95 in sovvenzioni comunitarie del Fondo Europeo di sviluppo, assegnato per “gli eventi turistici più importanti”, la commissione Europea parla di soldi essenzialmente sprecati e come esempio riporta 2-3 eventi, “tra cui una corsa su strada di 10 Km che si svolge a Castelbuono”.
Come non dargli torto all’affermazione: “di soldi essenzialmente sprecati”, per finanziare certi eventi.
mah…che dire.
dire che hanno ragione è il primo impulso, di pancia direbbe qualcuno.
purtroppo non ci sappiamo vendere
Di fondi comunitari se ne sono sprecati tanti, tantissimi. Ma la cosa peggiore è stata che la maggior parte dei fondi non sono stati utilizzati. Quindi o sprecati o non utilizzati.
Gli ultimi paesi entrati a far parte della comunità europea, quelli dell’est Europa, invece, con i fondi comunitari si sono rifatti completamente il look. Hanno realizzato importantissime infrastrutture, dando da lavorare a milioni di persone, con conseguenti benefici economici per tutta la popolazione. E mentre la nostra economia retrocedeva, loro hanno vissuto un boom economico come quello nostro degli anni ’60.
Tutta questa premessa per concludere: ma con tutte le inefficienze italiane, “giusti giusti ‘ca Cursa i Sant’Anna s’avievani appricari?”