Giornalisti ed esperti in un tour a Castelbuono con Fondazione CON IL SUD. Opera street art dell’artista Bonafede dedicata alla comunità

Dal 7 al 9 agosto, in occasione del suo tredicesimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD accompagnerà un gruppo di giornalisti, inviati della stampa estera, referenti di fondazioni nazionali e internazionali in un tour riservato alla scoperta della “rivoluzione lenta, ma rock” avviata a Castelbuono. Un’occasione per scoprire la sperimentazione di sviluppo locale dal basso promossa dalla Fondazione, che coinvolge organizzazioni, giovani, agricoltori, cittadini.
Il programma prevede anche momenti aperti alla partecipazione di tutti i cittadini. In particolare, nella giornata di giovedì 8 agosto alle ore 16:30, ci sarà una passeggiata guidata nel centro storico di Castelbuono, in compagnia dei protagonisti dei progetti di sviluppo locale. Si farà tappa presso il punto vendita del consorzio AgriEtica e del consorzio Manna Madonita, nati grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD per promuove l’agricoltura sociale, l’allevamento biologico, la raccolta e trasformazione della manna.
Durante il percorso di visita, inoltre, ci sarà l’inaugurazione dell’opera di street art, che sarà realizzata ad hoc durante la manifestazione dal giovane e affermato artista Riccardo Buonafede, dedicata proprio alla comunità di Castelbuono.
A seguire, alle ore 19 presso il Centro Sud, un ex luogo di culto recuperato e valorizzato dalla Fondazione e trasformato in centro aggregativo giovanile e spazio culturale, ci sarà l’incontro “Dalle idee ai progetti di comunità”: il racconto del percorso di sviluppo locale ‘partecipato’ promosso dalla Fondazione, attraverso video e con la testimonianza diretta dei protagonisti di questo importante processo di cambiamento del territorio.
Maggiori informazioni:
https://www.conilsud.it/2019/
https://www.conilsud.it/2019/programma/
Tante realizzazioni, tanti progetti, molti dei quali portati a termine. Solo quello di recupero dell’ex ospedale di Sant’Antonino come centro diurno è stato lasciato in asso dall’attuale amministrazione. Ma se non era per il Sindaco Tumminello, Fondazione con il Sud non avrebbe nemmeno saputo che esisteva Castelbuono.
Nessuno però gli rende merito di questo, nemmeno gli attuali gestori del Centro Sud che si atteggiano a proprietari.