Giovedì 17 novembre a Castelbuono l’assemblea pubblica “Perché la Sicilia deve votare NO”
Assemblea pubblica: “Perché la Sicilia deve votare NO”.
Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 18.00 presso l”Aula Consiliare del Comune di Castelbuono avrà luogo un Assemblea pubblica sul Referendum Costituzionale promossa dal comitato locale del “NO” in collaborazione con “I Gattopardi Sicilia”.
Interverranno:
Prof. Massimo Costa, dell’Università di Palermo;
dr Vincenzo Cassata, referente del “Movimento Siciliani Liberi”;
Avv. Antonio Toscano, moderatore del dibattito.
Seguirà un’attenta disamina sullo “Statuto Siciliano”, talvolta tradito e dimenticato.
L’unica cosa che manca in questa riforma costituzionale è l’abolizione delle regioni a statuto speciale e in primis della Sicilia. Gli sprechi, la corruzione, l’affarismo politico-clientelare, le contaminazioni con la mafia,… perpetrati in questi anni, hanno dimostrato che lo statuto speciale è stato solo una disgrazia per i siciliani onesti ed è stato un vero affare per la classe politica incompetente e arraffona e per coloro che vi hanno bazzicato attorno.
LO STATUTO SPECIALE VA ABOLITO E IL SI’ AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE E’ ANCHE UN PRIMO PASSO DI AVVICINAMENTO A QUESTO OBIETTIVO.
Poi uno dice che non le deve dire certe cose….
Al di là delle sue palesi e generiche ovvietà l’unica non menzionata è quella per cui in realtà lo Statuto della Regione Siciliana in realtà non è mai stato applicato. Come la Costituzione che non va cambiata ma applicata!
P.e. .
Menomale che non è mai stato applicato, perché già immagino che “grande” lotta alla mafia ci sarebbe stata in Sicilia con certi “stupendi” presidenti di regione che abbiamo avuto nella nostra cara isola!
P.e. L’art. 31 disponeva che il Presidente della Regione Sicilia fosse il “Capo della Polizia di Stato nell’ambito della Regione”, con il diritto di decidere la rimozione dei funzionari di polizia in Sicilia o il loro trasferimento fuori della Sicilia.
Menomale che non è mai stato applicato, perché già immagino che “grande” lotta alla mafia ci sarebbe stata in Sicilia con certi “stupendi” presidenti di regione che abbiamo avuto nella nostra cara isola!
Ti contraddici da solo, da un lato inveisci contro i politici siciliani e l’autonomia e poi fai campagna per il si. Ma lo sai che la schiforma del tuo renzi prevede che il senato sia composto da proprio da quei rappresentanti regionali e comunali contro i quali tu scrivi? Quegli stessi rappresentanti che, al confronto i parlamentari sono dei santi e in più gli si dà l’immunità parlamentare. Ma che cavolo di riforma è questa? Asssolutamente NO
In primis la dignità di un popolo e il rispetto x i Siciliani .«Anche volendosi limitare ai rapporti tra Sicilia e Italia – evidenzia -il NO batte il SI 5 a 0». È vero che oggi, complice una classe politica corrotta, molti abusi sono già compiuti dallo Stato contro la Sicilia. Ma con questa riforma, lo status di “colonia” per la Sicilia diverrà irreversibile. «Non stringiamoci il cappio al collo da soli. Lasciamo la Costituzione che c’è, vecchia, malandata, calpestata, ma ancora dignitosa, migliore certo di una svolta autoritaria , un altro colpo di stato politico , cui nessuno sente il bisogno».NO X NO = NOO
Ripeto. Questa riforma (purtroppo) non tocca la Sicilia.
E finiamola con questo inutile orgoglio siciliano che si ferma solo alle parole e alle chiacchiere, perché quando si tratta di andare a muso duro contro la malavita organizzata, la corruzione, il pressapochismo, la “lagnusia”,… si scioglie come neve al sole, appunto, di Sicilia.
“Schiforma”?? Ci mancavano pure i nomignoli progettati da Brunetta. Cmq, nell’attuale senato vedo anche dei “geni” tipo Razzi. 🙂 🙂
spero che la gente accorra numerosa e comprenda le ragioni per le quali è fondamentale votare no alla riforma delle banche e di JP Morgan voluta dal sevo renzi per continuare ad affamare il popolo.
Dove sono finite le promesse di renzi dalla dismissione delle auto blu al taglio dei vitalizi, dal famoso “stai sereno” alla pseudo riforma della scuola. Con la riforma della costituzione sarà la stessa identica cosa anzi la stessa identica porcheria.
Giù le mani dalla costituzione .Quando sarete eletti dal POPOLO vi sarà concesso .Vedere tanti ex P.C.I. poi DS ora PD bruciare un secolo di ideali è VERGOGNOSO
Fin’ora a nessuno è fregato nulla della costituzione, ora sono diventati tutti costituzionalisti a forza di: “giù le mani dalla Costituzione”. Ma per favore! Le regole sono sempre perfettibili, l'”ortodossia” porta solo nel pantano. #IoVotoSI’
Lei può votare e far votare quello che vuole ma gentilmente deve dare la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione! Quelli del SI e soprattutto quelli di un certo PD sono di un’arroganza vergognosa e fastidiosa! L’abbiamo capito, lei vota SI. Ma ora sta diventando veramente insopportabile come il venditore di pentole di Firenze. Mi auguro che lei abbia ragione e vinca il SI. Diversamente spero che se vinca il NO lei e soprattutto il “non eletto” di Firenze rispetti il voto popolare, come si dovrà rispettare se vincesse il SI!
Dovresti sapere visto che hai la bocca solo per dire ca… che il presidente del consiglio non viene eletto da nessuno , ma viene designato dal Presidente della Repubblica, se tu fossi all’altezza potresti essere anche tu paradossalmente! !! Ma forse è meglio il venditore di pentole, come lo chiami tu, che uno che non conosce nemmeno le cose più banali!!
Mentre chi vota no e viene fuori con frasi come: “Chi vota ‘Sì’ è il serial killer dei nostri figli”, è una persona “pacata”, “sobria”, “moderata”,…
E vuoi dargli torto?
Se vince il SI darai la sovranità popolare all’Europa e alle multinazionali.
“«Art. 117. – La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea e dagli obblighi internazionali.”
Per non parlare della “Clausola di Supremazia” (e già la definizione ne denota l’arroganza). In cui lo Stato potrà intervenire in materie di competenza regionale quando lo richiede “la tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica”, cioè “dell’interesse nazionale”.
Solo il governo può esercitare la clausola di supremazia presentando una legge che dovrà essere discussa con un procedimento legislativo detto monocamerale rinforzato, in base al quale dopo il sì della Camera il nuovo Senato può discutere il provvedimento senza bisogno che lo richieda un terzo dei suoi componenti. E se approva delle modifiche a maggioranza assoluta la Camera non potrà bocciarle se non con la stessa maggioranza.
Toglietevi il prosciutto dagli occhi!!!
lei è liberissimo di fare campagna per il si o per il no quanto vuole ma della pacatezza sobrietà e moderazione del suo presidente del consiglio francamente ne facciamo volentieri a meno.
Se lei vuole essere uno dei tanti altri servi di coloro che ci affamano francamente è affar suo ma il popolo ne ha le scatole piene delle promesse elettorali e delle mancette di quel venditore di pentole. Non uno dei provvedimenti presi da questo governo è andato a favore del popolo ma solo delle banche , degli amici degli amici, dei poteri forti.
Quando ha dato con la mano destra si è ripreso tutto con la sinistra (vedi 80 euro per coloro che non hanno raggiunto gli 8000 euro).
Ci propina balle spaziali da quando si è affacciato in politica (giurava di voler diventare presidente del consiglio solo con regolari votazioni ma dopo 15 giorni ha buttato fuori il suo predecessore), propone tagli ai privilegi ma non ne ha mai attuato uno, dalla vendita delle auto blu su ebay solo per comprarne di nuove al voto contrario in aula sul taglio degli stipendi ai politici passando per l’acquisto di un nuovo fiammante aereo di stato.
Che fine hanno fatto gli esodati? ed i truffati da banca etruria? Mafia capitale?
che fine ha il piano per i pagamenti alle imprese per i lavori pubblici?
e che dire degli italiani terremotati che stanno nelle tende al freddo mentre i falsi profughi stanno in hotel e generano un aumento esponenziale della criminalità solo per favorire il business dell’accoglienza?
per tutto questo e tanto altro IO VOTO NO, non si può aver fiducia in una persona del genere, non si può aver fiducia della gente che lo circonda.
In ultimo, non veniteci a raccontare che con l’attuale costituzione l’attività legislativa va a passo di lumaca perchè la legge fornero è stata approvata in 15 giorni, il lodo alfano in 20, la legge sui rimborsi ai partiti in 35, il finanziamento alle missioni all’estero in 25. La costituzione non ha nulla che non và, è la stessa degli anni del boom economico durante i quali politici meno voraci e più volenterosi facevano andare avanti la barca Italia.
E noi dovremmo essere pacati? credo che il popolo abbia tutto il diritto di essere incazzato e non fidarsi di coloro che predicano bene e razzolano male! Votate no per il bene dell’Italia, per non consegnarla alle lobby europee ed alle banche, per mantenere la costituzione più bella e garantista del mondo!
Applausi e standing ovation per belpaese!
Se non ci fosse Renzi ,voterei SI!