Giovedì 2 giugno presso il campetto Totò Spallino la manifestazione “Castelbuono EQUIFEST”

Il filo conduttore della manifestazione sarà: ciò che il cavallo può ancora rappresentare dal punto di vista economico, agricolo, turistico e culturale per il territorio Siciliano.
“EQUIFEST” manifestazione già registrata e curata dall’associazione I Gattopardi Sicilia – Giovedi 02 Giugno 2016 dalle ore 09,00 nel campetto Totò Spallino.
“EQUIFEST” nasce per promuovere l’immagine la commercializzazione e la valorizzazione della produzione siciliana del cavallo ed inoltre stimolare il confronto diretto tra allevatori ed il mercato,con la partecipazione a numero chiuso e con iscrizione gratuita di soggetti, regolarmente iscritti alla manifestazione ed altamente rappresentativi delle varie biodiversità e razze equine allevate in Sicilia , (Cavalli da sella, Frisoni , Spagnoli ,Lusitani , Cavallo Indigeno Siciliano , Puro Sanque Arabo, Quarter horse ecc,).
La manifestazione si articolerà in una passerella stalloni, fattrici, puledri, con lo scopo di valorizzare esclusivamente l’allevamento e il soggetto equino, ed eventuali operazioni commerciali che possono svolgersi al di fuori della presentazione e senza il coinvolgimento degli organizzatori. La manifestazione prevede anche uno spazio per i più piccoli “Bimbi e cavalli” (gioco terapia e battesimo della sella), sarà anche l’occasione di vedere dal vivo l’antica arte del maniscalco ed una esposizione di finimenti antichi esposti da collezionisti privati .
I cavalli , la loro straordinaria e incomparabile bellezza, le emozioni che procurano, le sensazioni che trasmettono, la gioia che danno ma anche l’impegno, la costanza, il rispetto, che richiedono sono qualcosa di unico e magico.
Vi aspettiamo numerosi .