I Lorimest vincono il Festival Sete Sois Sete Luas e rappresenteranno la Sicilia nel mondo
I Lorimest vincono il Festival Sete Sois Sete Luas e rappresenteranno la Sicilia nel mondo. Il premio rivelazione SETE SOIS SETE LUAS, al quale potevano partecipare solo gruppi musicali siciliani, consentirà ai Lorimest di esibirsi nel 2015 in una delle sezioni del Festival Sete Sois Sete Luas fuori Italia.
Tra i partecipanti il gruppo SAQILIAH di Petralia il DUOAMMATTE Toscani ma originari di Palermo e gli ARMISH di Palermo e zone limitrofe.
La motivazione della giuria, che ha attribuito il prestigioso riconoscimento ai LORIMEST: “Una trama musicale intensa, ricca e profonda. Esperienze che incrociano e fondono in musica storia, innovazione e animo siculo – mediterraneo. Un’esperienza estetica musicale che trova nell’emozione intima di chi ascolta il luogo in cui ogni siciliano è simile all’altro, in cui ogni singolo uomo e donna riconoscono di essere figli del mediterraneo, del suo suono della sua pace e della sua speranza.”
Nella foto insieme all’altro gruppo finalista, i bravissimi Armisch.
Eh BRAVI I MAESTRI CANTORI!!
Auguri vivissimi è sempre ad maiora Peppe Piro
Un grande plauso ai lorimest per il percorso musicale che stanno portando avanti. Rappresenteranno al meglio il nostro territorio e questo è motivo di orgoglio per tutti noi.In bocca al lupo!
Fare i complimenti è poco, per un gruppo, che ne gli anni ha sempre, rappresentato con discrezione e stile, la cultura musicale della Sicilia; fatta di studio, ricerca e innovazione, senza mai scivolare nel “volgare”, riducendo la musica a puro aspetto commerciale.
Posso testimoniare, che hanno trasformato la loro passione in missione, diventando Ambasciatori delle nostre Madonie e della Sicilia, in tanti luoghi dove si sono esibiti l’apprezzamento non avveniva solo durante il concerto, ma dopo, quando il calore umano degli spettatori si trasportava, in lunghe e mai noiose discussioni (tranne Enzo Cucco). Posso affermare, la loro musica è e rimane altro elemento del “sistema paese” che abbiamo costruito come comunità. Continuiamo cosi, la speranza di questa terra passa attraverso le nostre eccellenze.
E basta con questo “sistema paese”. I Lorimest esistevano prima, quando Lei faceva apprendistato politico, un gruppo di ragazzi faceva ricerche musicali intervistando e registrando le canzoni della TRADIZIONE POPOLARE presso gli anziani locali e non. Tutto questo per passione, senza TORNACONTO.
Oggi Lei vuole far passare per sistema paese da Lei inventato pure l’erba che nasce spontaneamente.
Questo gruppo esiste dai tempi della chitarra gialla di via Cefalù ,sono oltre 30 anni,signor ex sindaco ma mi faccia il piacere di non scrivere fesserie
Complimenti al gruppo , che da sempre con molta umiltà sono andati avanti.
ogni occasione è buona per vampirizzare i meriti altrui.
P.S. complimenti ai Lorimest
Sempre più faziosi. Ma cosa ha scritto Mario Cicero di irricevibile? Che “la loro musica è e rimane altro elemento del “sistema paese” che abbiamo costruito come comunità”. Non ha scritto che ha costruito lui. Non ha scritto è stato costruito negli ultimi dieci o vent’anni. Ha “parlato” di “comunità”, di cui lui fa parte (assieme ad altri, ovviamente). Oppure dobbiamo togliergli la cittadinanza?
Ma – secondo il suo autorevole parere – che cosa significa precisamente “sistema paese che abbiamo costruito come comunità”? All’ex sindaco non dobbiamo togliere né la cittadinanza né il convincimento di potere esprimere considerazioni profonde e distribuire pillole di saggezza intorno a qualsiasi argomento. A chi legge, lei non può togliere il diritto di avere le scatole stracolme di questa solenne scempiaggine che è il sistema paese.
Basilico ha chiesto un chiarimento a Giuseppe Fiasconaro sul significato di “sistema paese che abbiamo costruito come comunità”. La comunità e il territorio si aspettano una autorevolissima spiegazione. Siamo in trepidante attesa.
date il tempo a qualcunaltro di sfornare la frase fatta, buona per ogni stagione, ed avrete la risposta. (apodittica of course).
Da cinque giorni aspetto un chiarimento, una spiegazione dal Rag. Fiasconaro, capo gruppo dell’Ulivo ect. sul significato di ” sistema paese che abbiamo costruito come comunità” . Quando mi risponderà?
IO aspetto una risposta dal sign. Sindaco ,ho mandato una e- mail il 30.07.2014 al suo indirizzo ufficiale, e´stato contrassegnATO come letto ed io aspetto : 1,2,3,4,5,7,8,9,10,11,12…..
urge veramente CHIARIMENTO !!!
Sign. Mimmo, mi scusi se mi intrometto, ma la sua risposta è riferita ad una problematica personale. Quando si parla di SISTEMA PAESE la cosa si fa importante, si parla della comunità e di uno slogan pubblicitario che ha fatto la fortuna(????) di un ex sindaco. La comunità e il territorio ha bisogno di sapere.
Gentilissimi signori, come componente del gruppo Lorimest ringrazio tutti coloro che hanno voluto complimentarsi x il brillante risultato ma sommessamente chiedo a tutti di non utilizzare questa occasione x polemiche che nulla hanno a vedere con il nostro gruppo. Grazie!
Signor Francesco “Anonimo”, visto il suo interesse sul “sistema paese”, considerato che il suo obiettivo sono io, la invito a un confronto pubblico in Piazza Mina Palumbo.Inviti chi desidera Lei io ci sarò, cosi permettiamo anche al paese reale di partecipare e di esprimere la propria opinione.
Mario Cicero Ex Sindaco
Carissimo signor Francesco ,ma come fa ad insinuare che la mia sia una problematica personale? La mia email non era indirizzata al signor Tumminello ma bensi al Sindaco di Castelbuono Signor Tumminello.Come autorita´del paese in cui devo pagare tasse ,anche abbondantemente, mi aspetto una risposta perche´credo sia giusto che un cittadino venga onorato tramite una semplice risposta.
Non pubblico la mia emai perche´,riguardando alcuni dipendenti, non credo sia il web il posto ideale per farlo.
Caro Aldo a te ed a tutto il tuo gruppo non posso che farti i miei piu´sinceri e calorosi,da campione del mondo, complimenti per tutto quello che riuscite a mettere in piedi con poche risorse.
ma stiamo facendo i complimenti al gruppo che ha vinto”?oppure ogni scusa e giusta per aprire un dibattito politico….quello era meglio…questo e peggio…questo alza le tasse..quello li abbassava..
Caro Giuseppe,visto che ha risposto al mio blog, sto facendo i COMPLIMENTI ai LORIMEST e poi non si tratta di alzare o abbassare,se è meglio o peggio, bensì se il numero 1 risponda o NO ai suoi cittadini. Le posso assicurare , non per favoritismo,che l’ ex RISPONDEVA !!! Distinti saluti
sig Ventimiglia intanto le faccio i complimenti x il cognome (lo porta anche la mia mamma)se ho risposto al suo blog non era mia intensione riferirmi a lei..il computer non è il mio forte..forse ha sbagliato post per capire se il numero 1 risponde o no. i LORIMEST penso che non sono interessati, ne al suo problema,e manco a tanti dei commenti che ho letto..distinti saluti..e complimenti ai LORIMEST.
Sign.Giuseppe grazie xil complimento x il cognome, visto che sua Mamma e´dei nostri…
Se vuole puo´ chiamarmi anche Mimmo ,lo preferisco di +..
Non fa niente ,a volte capitano degli equivoci , basta solamente parlarne..DistintitissiMI saluti
e non posso che associarmi ai suoi complimenti per i LORIMESTI !
GRAZIE DANKE TENKIU VERI MACH MERSI YOU ARE SIMPLY THE BEST 🙂