Il cannone del Monumento ai Caduti sempre con la “ruota a terra”

[Riceviamo e pubblichiamo].

Siamo giunti al 24 maggio 2015, ovvero al centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.

Giorni fa il sindaco di Castelbuono ha invitato i cittadini ad assistere al passaggio (13 maggio verso le ore 21:00 dalla Stazione di Castelbuono S.S. 113) della staffetta organizzata per l’occasione dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Però mi chiedo: come mai, visto che si tiene così tanto a tale ricorrenza, non si è colta l’opportunità per aggiustare il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia? In un articolo dello scorso 3 novembre (Ripariamo il cannone del Monumento ai Caduti di Piazza Parrocchia) segnalavo che da un po’ di tempo uno dei cerchioni del cannone risultava completamente distrutto e auspicavo che venisse ricostruito. Un piccolo modo per rendere meglio onore e ricordare i 651.000 italiani che hanno dato la loro la vita per l’Italia, tra cui diversi castelbuonesi.

A proposito dei castelbuonesi caduti, non ho ancora visto ricollocate nell’ingresso del municipio ristrutturato nessuna delle due lastre di marmo dove sono incisi i nomi dei castelbuonesi morti nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.

Il 24 maggio del centenario sarebbe stata un’occasione unica per rimettere al suo posto queste lastre, anche con una piccola cerimonia commemorativa.

 

Antonio2

(Alcuni siti dove approfondire e trovare eventi celebrativi sulla Prima Guerra Mondiale, ovvero una delle più grandi carneficine umane perpetrate in Europa nel secolo scorso dove morirono quasi 10 milioni di soldati in entrambi gli schieramenti in conflitto).

 

www.centenario1914-1918.it

www.grandeguerra.rai.it

www.lagrandeguerra.net

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
21
0
Cosa ne pensi? Commenta!x