Il capogruppo di minoranza Tumminello interviene in merito alla stabilizzazione dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti

Ieri sera in Consiglio Comunale abbiamo provato a far capire ( come gruppo consiliare Castelbuono in Comune ) che dopo 21 anni dalla nascita della prima cooperativa, e poi la seconda e la terza, che si occupano di raccolta dei rifiuti è giunto il momento di procedere alla definitiva salvaguardia dei lavoratori, e quindi all’assunzione di questi lavoratori nella Castelbuono Ambiente Srl – società in house, certo con l’invarianza dei costi e dei livelli occupazionali.

Del resto, senza essere o proclamarci compagni o sindacalisti, ci sembra la cosa giusta da fare.

Ricordo infatti che il motivo della scelta della gestione in house fu proprio questo … garantire le peculiarità del nostro sistema, ed unico in Sicilia ad essere svolto tramite le cooperative sociali.
Infatti nel nostro ARO approvato con Decreto dalla Regione Siciliana, sono espressamente previste le Cooperative il Girasole, la Madonita ed Ecopolis.
Quindi è del tutto ovvio che se abbiamo problemi a rinnovare gli affidamenti a tempo indeterminato alla Cooperative, l’unica via è far transitare i lavoratori nella società in house.
E poi permettetemi una battuta … dopo che non ho licenziato gli asinelli, adesso dovremmo licenziare le persone.
Speriamo che lo abbiano capito i colleghi Consiglieri.. ed in primis l’Amministrazione.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x