Il chimico castelbuonese, Dr. Salvatore Barreca speaker all’Analytical Forum Water Contaminants di Berlino
Tra i partecipanti al forum internazionale sugli aspetti analitici dei contaminanti in acqua, tenutosi a Berlino il giorno 3 Aprile all’interno della 3 giorni di congresso Berliner LC-MS/MS Symposium, era presente anche un chimico castelbuonese, impegnato da anni in attività di ricerca e divulgazione scientifiche. Il Dr. Salvatore Barreca, in qualità di speaker, ha presentato un lavoro dal titolo “Determination of estrogenic endocrine disruptors in water at sub ng L-1 level by using an integrated SPE on line UHPLC/MS-MS system”.
La presentazione è stata incentrata sullo sviluppo di una metodica di analisi chimica per la determinazione degli ormoni in campioni d’acqua con tecniche innovative, che consentono di raggiungere bassissimi limiti di quantificazioni nell’ordine di pg/L, ossia come cercare un granello di sabbia in quattro piscine olimpioniche.
La metodica è attualmente in uso in alcuni laboratori di analisi chimica ambientale allo scopo di far fronte alle richieste dell’Unione Europea in merito al monitoraggio di nuovi inquinanti.