Il circolo PD di Castelbuono chiede il ripristino delle dirette streaming dei consigli comunali
Con una nota indirizzata al presidente del consiglio comunale ed al sindaco, il coordiamento del circolo del Partito democratico chiede il ripristino della trasmissione delle dirette in streaming delle sedute del consiglio comunale.
L’occasione è la convocazione del consiglio comunale per oggi 24 luglio, nel quale saranno trattati il programma triennale delle opere pubbliche ed il bilancio di previsione 2018-2020. Due argomenti di particolare importanza e di interesse per la cittadinanza. Per questo sarebbe stato auspicabile un’ampia diffusione della convocazione del Consiglio comunale per favorire la partecipazione anche con avvisi murali, oltre che con i consueti canali di comunicazione online. Resta auspicabile la possibilità di seguire il Consiglio comunale in diretta streaming (o differita) via internet, tuttavia, negli ultimi mesi si è registrato un mancato funzionamento della diretta e l’impossibilità di seguire le differite, perciò si chiede di modificare la piattaforma utilizzata in atto. Inoltre, si chiede di disporre l’applicazione integrale del regolamento sulla diretta dei lavori consiliari approvato dal consiglio comunale e mai applicato nella sua interezza. In particolare, per quanto attiene alla conservazione delle registrazioni nel sito istituzionale delle sedute degli ultimi 24 mesi.
Il Coordinamento del Circolo
Anche i Piddini si accorgono di essere Grillini……..non è mai troppo tardi e sono d’accordo pure io.
Il locale MeetUp del MoVimento ha sollecitato più e più volte questa amministrazione di aggiornare l’hardware e la piattaforma per la diretta streaming. Proprio il sottoscritto più volte, quando presente ai consigli comunali è intervenuto in aiuto all’operatore a constatare l’inefficienza dell’attuale sistema. Tra l’altro, laddove insieme all’operatore abbiamo utilizzato la piattaforma Facebook abbiamo notato una maggiore interazione da parte dei cittadini, ma purtroppo l’audio è il video erano carenti a causa dell’hardware non aggiornato. Avevamo suggerito l’acquisto di uno smartphone o tablet economico ed un supporto treppiedi, E ci è stato riferito che sarebbero state messe somme a bilancio, ma ad oggi ancora nulla. Eppure come dimostrato durante l’ultimo “Question Time” in piazza Margherita con un economico smartphone sarebbe possibile fare un ottima diretta e i filmati sarebbero sempre disponibili.
…..Anche questa volta i Piddini arrivano dopo dei Grillini…..ma mi congratulo lo stesso!!
Aggiornamento:
Dal consiglio comunale di stasera la diretta streaming è disponibile attraverso il nuovo canale YouTube del Comune di Castelbuono, raggiungibile attraverso il seguente link:
https://youtu.be/WzPtKSC8tI4
Ma è diventato porta Voce del sindaco??????
No! Ma considerato il mio precedente commento mi è sembrato corretto informare i lettori della novità (che ho appreso direttamente al consiglio comunale). Tra l’altro io avrei preferito Facebook ma forse è considerato troppo social….
P.S. Comunque “Manuele” (o Maniele) per la cronaca sta per Emanuele e non Daniele, caro anonimo amico
Carissimo È Manuele, lei era il mio idolo, questa non gliela perdono, io che la lodavo perché ci metteva la faccia e ci “vanniava i festi di l’anni”, e ora mi fa ricredere perché anche lei si nasconde dietro “la mascherina”. È proprio vero: mai credere agli uomini.
I grillini ci tengono al sindaco altro che restare imparziali…