Il Comune di Castelbuono si tinge di rosa e aderisce alla campagna di prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese della campagna di prevenzione del tumore al seno e più in generale dei tumori femminili. A due anni dal Protocollo d’intesa ANCI – LITL l’auspicio è che i rapporti tra i Comuni e le Associazioni territoriali LITL possano consolidarsi ed insieme dare alla campagna di sensibilizzazione la forte connotazione di “Comuni in Rosa con LITL”.

Quest’anno per la XXVIII edizione, per renderla più distintiva e innovativa rispetto alle precedenti edizioni si è chiesto di illuminare di rosa tutte le sedi istituzionali dei Comuni Italiani, ed anche Castelbuono ha aderito, sperando di raggiungere un ampio numero di donne, le quali grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce potranno sconfiggere il cancro.

“Avevamo ideato un’intera giornata che avrebbe coinvolto l’intera popolazione” commenta l’Assessore Anna Lisa Cusimano “con un programma ricco che prevedeva una passeggiata mattutina per il centro storico, e di pomeriggio un interessante convegno-dibatitto con esperti, che a causa delle ultime disposizioni legate al covid non è stato più possibile realizzare, speriamo che sia solo rimandato al prossimo anno.

Ringrazio la dottoressa Glorioso della LITL e Daniele Giliberti di VIVI SANO ONLUS con i quali avevamo ideato il programma, sperando di poterci rivedere presto.

Sono 106 le Associazioni LITL con circa 400 ambulatori di prevenzione presenti sul territorio italiano, spero anche Castelbuono nei prossimi anni riuscirà ad avere la sua”.

L’Amministrazione Comunale ha dimostrato in questi anni di essere molto sensibile alle tematiche della salute e di essere stata a fianco dei suoi cittadini, auspicando per il futuro una sempre maggiore consapevolezza su una battaglia che riguarda tutti e che tutti insieme possiamo vincere!!!

L’Assessore Anna Lisa Cusimano

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x