Il PD Castelbuono si scusa con il vescovo Marciante per le manifestazioni civili svoltesi durante la festa di Sant’Anna

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la lettera che il circolo PD di Castelbuono ha indirizzato a sua eccellenza Mons. Marciante vescovo della Diocesi di Cefalù
A Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giuseppe Marciante
Vescovo di Cefalù
Sua eccellenza, abbiamo fatto nostri i rilievi e l’appello alla sobrietà ed alla responsabilità contenuti nella Sua epistola inviata alla Nostra Comunità in occasione della festività di S. Anna tanto da aver chiesto, invano, l’immediata riprogrammazione delle manifestazioni civili rispetto ai medesimi. Per la sordità mostrata nei confronti della Sua missiva dalle Istituzioni democraticamente elette Le chiediamo umilmente scusa pur non essendo la nostra forza politica rappresentativa di dette Istituzioni.
Abbiamo da sempre apprezzato la Sua azione contro la desertificazione delle relazioni umane, sociali ed economiche del nostro territorio e nel momento in cui è urgente vivere l’ora dei valori per costruire, con gli occhi di un bambino e la maturità di un adulto, una nuova coscienza civile (cit. Papa Francesco) ed affermare l’impegno per l’alternativa all’esistente con un’azione politica non clientelare e senza abusi di potere ancorata a rigorosi principi di onestà, sobrietà e legalità, sentiamo il bisogno di incontrarLa per arricchirci e rafforzare, ne siamo certi, le nostre motivazioni e la nostra idealità.
Sicuri di un positivo riscontro, augurando a Lei ed alla Comunità cefaludese di vivere la festività del S.S. Salvatore nel rispetto dei principi di massima cautela visto il tempo che ci è dato vivere e con deferente ammirazione,
Vincenzo Capuana
Segretario Circolo
Partito Democratico di Castelbuono
Scusate. Io non capisco. Ma l’amministrazione eletta chi è?
perchè altrimenti finisce come Peppone che sciopera contro il comune.
Il Pd non è forse nella maggioranza attuale?
o mi sono perso io qualche cosa?
(non è polemica, voglio capire )
A Cefalù: ntinna a mari annullata; bancarelle vietate; ballo notturno in piazza duomo non programmato.
A Castelbuono: diVino festival (sperando che sia la penultima edizione) intensificato; jazz festival: più che confermato, ci mancherebbe! Castelbuonoclassica: più che confermato, non scherziamo con le cose serie; Musaicon ci mancava pure che non lo facessero, anzi per prima cosa si sono premurati di tappare il buco in piazza castello lasciato da ypsigrock.
Niente è il sistema Castelbuono
Questa lettera di scuse al Rev. Vescovo non la comprendo. Vorrei far notare che l’assembramento in piazza Castello si è creato, non durante la manifestazione teatrale del 25 luglio, né durante la manifestazione del Giro Podistico, bensì durante la Santa Benedizione del 27 sera, che se non erro è un’espressione religiosa!
Veramente l’assembramento è avvenuto tutte le sere (anche sul corso) ed è iniziato la sera del 24 con il complesso in piazza castello.
E’ chiaro che se fai venire le giostre, le bancarelle, permetti gli spettacoli, permetti che si mettano i tavoli ovunque, l’assembramento per la benedizione lo crei! Adesso lo capisci?
p.s. “C” è l’iniziale del cognome?
No, è l’iniziale dell’altra opzione
La lettera è un paniere stracolmo di viscida stupidità.