Il PD sul risultato delle europee: 692 volte grazie!

Il coordinamento del circolo di Castelbuono ringrazia ciascuno dei concittadini che hanno voluto contribuire all’elezione dei due europarlamentari Pietro Bartolo e Caterina Chinnici. A questi ultimi è stato inviato un messaggio di augurio di buon lavoro ed è stato rivolto loro l’invito (accettato) a tornare a Castelbuono dopo l’insediamento a Strasburgo.

Sono state 692 le persone che hanno scelto il PD ed i suoi candidati, oltre il 24% dei votanti, con un incremento di circa il 7% rispetto alle precedenti elezioni politiche e con un aumento dei voti in termini assoluti (692 contro 679 del 2018), nonostante ci sia stato una significativa diminuzione dei votanti di circa 2000 persone.

Spiace che a votare sia andato solo il 40% degli aventi diritto. Non molto distante rispetto ai precedenti, ma resta un vulnus per la partecipazione e per la democrazia che deve farci riflettere. Per parte nostra abbiamo cercato di animare la campagna elettorale con iniziative pubbliche nell’ambito delle quali sono stati presentati quattro degli otto candidati, è stato fatto del volantinaggio, abbiamo recapitato in ciascuna casa una sintesi del programma proposto agli elettori, oltre alla comunicazione diretta e personale.

Nell’ambito dei voti ottenuti dal PD, il risultato in percentuale di Castelbuono si colloca ai primi posti tra i comuni siciliani con più di 5000 abitanti. Ciò, è motivo di soddisfazione, ma, ovviamente, resta un punto di partenza e non certamente di arrivo, rispetto alla costruzione di un partito radicato sui territori, che intende porsi in alternativa alle politiche delle destre, in continua campagna elettorale, in confusione sulla politica economica, che non fanno gli interessi degli italiani, come nel caso della diminuzione delle pensioni a 6 milioni di pensionati.

Il Coordinamento del Circolo PD

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x