IMU agricola: esenzione totale per Castelbuono
Secondo quanto riportato sul Sole24ore sono 3.456 i comuni che godranno dell’esenzione totale dell’IMU agricola. Bisogna fare riferimento, per l’Imu 2015 (che si pagherà a giugno e dicembre 2015), alla colonna R dell’elenco Istat. La sigla T significa comune totalmente montano (quindi esenzione per tutti, indipendentemente dall’altitudine); la sigla P significa parzialmente montano, quindi paga solo chi non è coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale; la sigla NM significa non montano e quindi pagano tutti.
Il sindaco Tumminello conferma l’esenzione totale per il nostro comune, rispondendo su facebook all’esponente del M5S Castelbuonono Daniele Di Vuono il quale chiede direttamente al Sindaco di confermare l’esenzione. Il primo cittadino conferma testualmente: “Si in base alla nuova classificazione dei comuni anche il nostro è riconosciuto MONTANO. Finalmente una buona notizia dal Governo”.
per il 2015 è chiaro, ma per il 2014, la gente attende conferme vista la scadenza assai prossima!!!
Anche per il 2014 è esente in quanto lo stesso articolo citato dice:
CASI PARTICOLARI
Chi, per caso, risultasse “non esente” in base all’altitudine ma esente in base alla classificazione T-P-NM non pagherà comunque l’Imu 2014 il 10 febbraio. Mentre chi risulti esente in base all’altitudine, anche se non in base alla classificazione, non pagherà comunque l’Imu 2014 il 10 febbraio.