IMU, l’Amministrazione Comunale rende noto le modalità per il “comodato d’uso” gratuito per le unità immobiliari

Secondo le nuove disposizioni legislative in materia di IMU (legge di stabilità 2016) il comodato d’uso gratuito per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, è subordinato alla sussistenza e concomitanza dei seguenti requisiti:
1. Il contratto di comodato d’uso gratuito deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
2. Il comodante, ovvero colui che concede la disponibilità dell’unità immobiliare, deve essere proprietario di un solo immobile oppure di due immobili, ubicati nello stesso comune, e uno dei due deve essere necessariamente abitazione principale ( requisito della residenza e dimora abituale).
L’Amministrazione Comunale ha altresì sottolineato che «l’agevolazione consiste nella riduzione del 50% della base imponibile dell’unità immobiliare concessa in comodato d’uso gratuito, su cui verrà applicata l’aliquota ordinaria».
sarebbe giusto dire che RENZI ha deciso visto che le amministrazioni comunali non sono stati capaci . Il nostro sindaco in parte aveva richiesto qualcosa , ma l’opposizione e la pseuda maggiorana hanno detto no .
A MIO AVVISO ANCORA NON è CHIARO ASPETTIAMOCI QUALCHE RISVOLTO