Incendio di vaste dimensioni alle porte di Castelbuono
Telegram
WhatsApp
1 minuti di lettura
E’ tuttora in corso un vasto incendio che sta interessando alcune zone limitrofe del paese.
In particolare il vasto fronte di fuoco sta interessando la zona di contrada Fiumara e le condizioni di forte vento hanno determinato una preoccupante propagazione delle fiamme in zone molto prossime al centro abitato come le contrade Saltarolo e Cozzo Valente. Il fumo è presente anche nel centro abitato ed è tale da ridurre drasticamente la visibilità guardando verso nord.
Le operazioni di spegnimento sono in corso, sono già stati allertati i vigili del fuoco e la Protezione Civile. Inoltre il sindaco Tumminello ha richiesto l’intervento della Protezione Civile Regionale.
Almeno due Canadair sono in azione per tentare di domare le fiamme, la situazione al momento resta molto critica a causa del fatto che, nella zona, sono presenti numerose abitazioni.
Il forte vento rende comunque difficili le operazioni di spegnimento.
Ulteriori aggiornamenti in seguito.
La foto in allegato è stata scattata pochi minuti fa da Maurizio Campanella.
salve, vedendo perfettamente la situazione da casa mia, posso dire che la situazione nell’ultima ora è peggiorata moltissimo.
Inizialmente sembrava che le fiamme si spostassero solamente in direzione del vento, mentre dalle 15:00 fino ad ora, hanno iniziato a risalire il versante della montagna avvicinando molte delle abitazioni presenti in zona.
Spero che questa bruttissima situazione non crei danni a persone e/o cose e soprattutto che possa finire al più presto.
Visto che le previoni del tempo danno pioggia a partire dal 2 settembre, quancuno a pensato “bene” di sfruttare l’occasione di caldo e vento di oggi. “Complimenti”.
Se questo incendio è di natura doloso, la persona o le persone che hanno fatto tale gesto meritano l’ergastolo. Purtroppo siamo in Italia dove tutto è concesso, dovremmo vergognarci.