Isnello, costituita la Fondazione Gal Hassin

Il 19 dicembre, presso il notaio Angelo Piscitello in Cefalù, si è costituita la Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche, Isnello.
Si avvierà ora la procedura per dotare la stessa di personalità giuridica. A breve, a seguito di avviso pubblico che fisserà i termini temporali e le condizioni, si renderà disponibile la partecipazione alla Fondazione nella qualità di “Fondatori aderenti, di enti pubblici e persone giuridiche, pubbliche o private, italiane o straniere che, intendendo concorrere al perseguimento degli scopi della Fondazione, ne incrementino il fondo di dotazione mediante apporto di beni materiali (somme di denaro, beni mobili o immobili) o immateriali (come ad esempio know how, opere dell’ingegno);
è possibile anche l’apporto di altre prestazioni suscettibili di valutazione economica quali il godimento di beni mobili o immobili, i servizi professionali o altre prestazioni di fare.
Ogni nuovo Fondatore Aderente sarà ammesso su sua domanda rivolta al Presidente della Fondazione nella quale dovrà essere specificato l’apporto che intende dare alla Fondazione e la sua valutazione economica; sulla domanda deciderà il Consiglio di Amministrazione con delibera adottata col voto favorevole della maggioranza dei suoi membri. La maggioranza dei Fondatori deve essere costituita da enti pubblici”, ai sensi dell’art. 1, punto 5 dello Statuto.
Nella foto e da sinistra a destra: il dott. Francesco Licata di Baucina, componente del Consiglio di Amministrazione, la dott.ssa Eleonora Di Fede, Segretario del Comune di Isnello, Il dott. Giuseppe Mogavero, Sindaco di Isnello, la dott.ssa Giusi Micela, INAF – Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, il notaio dott. Angelo Piscitello e il dott. Giovanni Valsecchi , INAF – IAPS, che svolge le funzioni di Presidente pro tempore.
Spero che il comune di Castelbuono, anzi la comunità, con una sottoscrizione popolare, acquisti un buon numero di azioni, dimostrando ancora una volta che noi castelbuonesi crediamo nello sviluppo del territorio e vogliamo continuare ad investire in cultura. Chiedo all’amministrazione di farsi promotore di un iniziativa pubblica di presentazione della Fondazione, di individuare tre garanti per avviare la sottoscrizione.
Buona idea, anche se sarebbe opportuno inoltrare tale richiesta formalmente nelle sedi opportune e non su di un blog. In questo modo, la legittima richiesta, appare solo come un modo maldestro per mettersi in vista. Certamente sul blog, lo sapranno più persone e non solo l’impiegato dell’ufficio protocollo del comune o quei due o tre cittadini presenti al consiglio comunale.
P.S. Una fondazione non è una S.p.A. quindi non ci sono azioni 🙂