Isnello: Il 27 luglio conferenza dal titolo “I quasar, a cinquant’anni dalla scoperta”

Isnello: Il 27 luglio conferenza dal titolo “I quasar, a cinquant’anni dalla scoperta”

“I quasar, a cinquant’anni dalla scoperta” è il titolo della conferenza che terrà domenica 27 luglio, alle ore 18,00 a Isnello, presso il Centro sociale, Corrado Lamberti, astrofisico e divulgatore scientifico di chiara fama. Nell’occasione verrà anche presentato quanto Lamberti ebbe a scrivere a seguito della scomparsa di Margherita Hack nel giugno dello scorso anno: “Ricordo di Margherita Hack di Corrado Lamberti”, edizioni Comune di Isnello e Media INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Lamberti è stato tra i più vicini, negli anni, alla famiglia di Margherita, assieme alla quale ha fondato dapprima la rivista “l’Astronomia” e poi, “Le Stelle”. E’ un ricordo particolare, legato alle sue frequentazioni in casa Hack a Trieste, le abitudini, le vicende familiari, il pensiero scientifico, e la grandezza di una astronoma e di una donna.

 

Lamberti, a partire da lunedì 28 e per cinque giorni, terrà il suo ormai abituale corso di Cosmologia. Quest’anno tratterà la legge di Gravitazione Universale, materia oscura, buchi neri, corpi sferici e gravitazione, pianeti extrasolari, gravitazione nella teoria della Relatività Generale. Per le iscrizioni al corso: sito istituzionale del comune di isnello oppure 329 8453643.
Tali iniziative sono nell’ambito del programma GAL Hassin 2014 che nei giorni scorsi ha visto a Isnello la presenza dei nomi più prestigiosi dell’astrofisica nazionale.

Isnello: Il 27 luglio conferenza dal titolo “I quasar, a cinquant’anni dalla scoperta”

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x