L’8 marzo a Castelbuono “ROSSOdiROSE”, un reading di storie di femminicidio. Regia di Stefania Sperandeo
ROSSOdiROSE. Come, perché?
L’8 marzo 2015 alle ore 18.00 e alle ore 20.30 verrà proposto a Castelbuono, presso l’aula consiliare del municipio, RossodiRose, un reading di storie di femminicidio, il cui progetto artistico prevede interventi teatrali, letture di racconti ispirati a storie vere e immagini.
I racconti saranno letti da un gruppo di donne, in rappresentanza della società castelbuonese – istituzioni comprese – e recitati da attori del luogo, mentre una serie di immagini faranno da cornice al progetto artistico che vede la regia dell’attrice Stefania Sperandeo.
RossodiRose non vuole celebrare atteggiamenti di pietà nei confronti delle vittime femminili, ma è un esplicito invito ad andare oltre la data dell’otto marzo per fare memoria, riflessione, comunità. Poiché in ogni parte del pianeta ed in ogni ceto sociale la storia delle donne si scrive ancora su discriminazione, violenza e morte, occorre sicuramente parlarne.
I testi della performance sono tratti dalle raccolte “Ferite a Morte”, di Serena Dandini, e da “I monologhi della vagina”, di Eve Ensler e da altre fonti.
Undici le lettere di RossoDiRose
R come racconto e resistenza
O come opportunità di riflettere a voce alta, per non dimenticare
S come sinergia e sacralità della differenza di genere
S come sensibilità attenta alla complessità delle relazioni umane
O come occasione di incontro nella mediazione teatrale
D come dono spirituale ad ognuno dei presenti
I come invito alla conoscenza ed alla reazione
R come ricerca di senso
O come otto marzo ma non solo otto marzo
S come sequela di voci di donne, testimoni di ferite
E come elevazione corale, in memoria di tutte le vittime di femminicidio.
Regia: Stefania Sperandeo
Performance: Giuseppe Aiosi, Antonia Biundo, Giusi Biundo, Simona Biundo, Giovanna Butticè, Rita Capuana, Peppe Carrozza , Maria Grazia Cascio, Giuseppina Cicero, Mimma Conoscenti, Stefania Cordone, Gianclelia Cucco, Antonella Cusimano, Maria Antonietta D’Anna, Michele Didonato, Santina Di Paola, Antonietta Francaviglia, Elisabetta Guarraia, Francesca Ignatti, Marika Lima, Luisa Lo Iacono, Alessandra Lo Re, Annamaria Mazzola, Valeria Minutella, Giusè Palumbo, Nadia Prisinzano,Maria Angela Pupillo, Hannah Studiale
Design: Michele Puccia