La fotografia, protagonista dell’estate castelbuonese – XVIII edizione del concorso nazionale di fotografia città di Castelbuono – premio giovani Enzo La Grua

Il Concorso Nazionale di Fotografia promosso dall’Associazione Culturale Enzo La Grua considerato il grande successo, sempre crescente di anno in anno, sia per il numero delle opere pervenute che per il numero dei partecipanti, è diventato un appuntamento, ormai atteso e indimenticabile.

Giunto alla XVIII edizione il “Premio giovani”, dedicato alla memoria di Enzo La Grua è attribuito alla fotografia più significativa, sia dal punto di vista artistico che emotivo, scelta tra quelle presentate dai giovani partecipanti.

L’interesse a detta iniziativa è molto evidente e crescente anche per la spontaneità con cui gli enti pubblici quali la Presidenza, Assemblea e l’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Parrucca ceramiche, Espero/rivista, Printandgo e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori, sostengono la manifestazione grazie all’impegno del dott. Vincenzo Cucco, elemento trainante della

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema ”Libero”, che  per il tema “Luce” e 2 b/n o colore  per il tema “Castelbuono oggi”.

Da quest’anno, al fine di semplificare la procedura di partecipazione , al posto delle stampe sarà possibile inviare, per mail, i files, in ottima risoluzione. I files selezionati dalla Giuria saranno stampati nel formato 24 x 36  direttamente a Palermo c/o la ditta PrintandGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio, presieduta da Vincenzo Cucco (foto) vicepresidente e responsabile della settore fotografico dell’Associazione, potrà assegnare altri premi alle opere che giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio “Centro Sud (ex Chiesa del SS. Crocifisso), dal 29 luglio al 6 agosto p.v., la premiazione, inserita nel contesto di una performance teatrale, è prevista per il sabato 5 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” con la regia e la magistrale interpretazione di Clelia Cucco e di altri attori, rappresenterà una  pieces teatrale.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.

I files dovranno essere inviati  entro il giorno 25 giugno p.v., tramite posta elettronica –  https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it.

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.

info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  –  cucco@fotoconcorsolagrua.it.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x