La lettera di solidarietà di Don Santino Di Gangi a Presidente e Direttore del Museo Civico di Castelbuono
Carissima Marinella
Carissima Francesca,
Sorpresa e stupore per le dimissioni della conduzione del Museo.
Quando con gentilezza affettuosa siete venute a comunicarmele, ritenevo potesse essersi margine per ripensare e superare la emergenza: non è stato così.
Non mi compete entrare nelle dinamiche, sicuramente sofferte, che sono sfociate nella scelta. Prendo però occasione del fatto, minimamente per nulla prevedibile, per manifestare in modo obiettivo e visibile i sentimenti accresciuti in questi due anni di frequentazione e collaborazione. Mi piace subito dire: è nata sintonia, confidenza, amicizia.
Grazie in primo luogo: per tante cose di cui, ritengo, non occorre produrre elenco.
Credo sufficiente rilevare il grande avvenimento del Centenario- Sant’Anna, in cui, nella grande coralità, emergeva il vostro impegno che richiedeva, fatica generosa, mezzi e sacrificio. Ho sperimentato in quella settimana le vostre doti di Spirito, intelletto, cultura.
Ho apprezzato la vostra capacità di operare in sinergia, pur nella diversità di indole e di carattere.
La ricaduta spirituale e formativa di quella “missione” tutt’ora viva nella nostra comunità di Castelbuono, può ascriversi in modo rilevante a vostro merito.
Voglio poi evidenziare il clima di cordialità, accoglienza, efficienza che si è respirato al Castello. Ne godevo e beneficiavo con i devoti di ogni martedì mattina.
Voglia dare atto a te Marinella della indole mite, affabile, conciliante che sa trovare intesa per
soluzioni concordi.
Di te Francesca non posso non riconoscere la capacità di ideare, organizzare, condurre. Ami la linearità, la correttezza, la schiettezza.
Nel nostro ritrovarci insieme per il culto alla Santa Patrona abbiamo gioito di operare in simpatia e sintonia.
Non posso negare che mi dispiace che ciò venga a cessare.
Concludendo: consentite che il Sacerdote vi ricordi che nei disegni provvidi di Dio, anche ciò che appare inconveniente, si intreccia per un bene migliore.
Vogliate gradire che vi Benedica.
P.Santino.
Bravo Don Santino
sarà anche bravo ,peccato che non lo sia altrettanto nella parrocchia che chissà per quali virtù…. gli hanno affidato.ma comunque non dispero sicuramente in quella ex SPLENDIDA PARROCCHIA tornerà a splendere il sole checchè ne possa dire IL METEREOLOGO di piazza duomo a cefalù allorchè in occasione di due infauste visite ebbe a prevedere LAMPI e TUONI che aimè puntualmente si verificarono e da quel giorno in quella parrocchia IL FREDDO ed IL GELO ..e non mi riferisco sicuramente ad aventi atmosferici ma bensì a volontà calate da qualche PULPITO ECCELLENTE REGNANO SOVRANI .PER QUANTO MI RIGUARDA QUESTO DISAGIO L’OFFRO AL DIO MISERICORDIOSO .
Manca ancora la lettera di Papa Francesco, la lettera del Patriarca di Gerusalemme, quella del Gran Mufti della Mecca
(che comunque ha già pronunciato la Fatwa),ed in arrivo è pure la solidarietà del Dalai Lama.
Inoltre le nostre due ” dimissionarie” sono già state proposte per il Nobel, non si sa per quale, ma sono state proposte. Mentre, contestualmente, Castelbuono é candidata al Nobel, anche in questo caso non si sa quale,per aver superato tutti i livelli del ridicolo.
Alleluia!!!!!!!
Caro Giuseppe porta rispetto alla’Arciprete e a tutti quelli che p, in questa vicenda, hanno dato la propria solidarietà. Impara che giusto la solidarietà e’ gratis….
Solidarietà? Sono solo “stucchevoli” frasi di circostanza!
Purtroppo sappiamo che vi sia stata una campagna di richieste, anche al buon Padre Santino.
Ora non entro nel merito del perchè ci sia stata la dimissione.
cui prodest mi chiedo, tutta questa corrispondenza epistolare.
o alla fine è sempre “il posto?” certo con molta più articolazione pseudo-culturale.
Sincero, profondo , emozionante!!!!
Non è normale che delle persone si dimettono da incarichi e poi vanno a cercare la solidarietà da altri, evidentemente le loro dimissioni sono state frutto da una valutazione molto leggera.
Quando una persona o diverse persone si dimettono hanno in quel momento deciso di chiudere definitivamente il rapporto di collaborazione .
Non è normale che una annuncia le dimissioni per dimettersi un mese dopo , mi pare per sentito dire che l’incarico Pagato era annuale ,quindi ogni anno si dovrebbe rinnovare l’incarico Creando l’opportunità ad altre persone che hanno i titoli per farlo.
si e gli asini volano
UN C’è CCHIU’ CCHI SENTIRI!! CERTO LO STIPENDIO MENSILE NON SI VUOLE PERDERE E SI VA CERCANDO DI QUA E DI LA’ DI FARE PRESSIONI TRAMITE L’OPINIONE PUBBLICA. UNA VOLTA PER TUTTE PARLATE CON LA VERITA’!!!!!
Quello che scrivi è un insulto alla intelligenza di Padre Santino. Ed è sconvolgente anche che si strumentalizzi il tempo di permanenza del Direttore…leggiti bene la lettera c’è scritto perchè resta fino a fine mese. L’italiano è italiano
Addirittura! Mo arriva la scomunica…
E finiamola du frignare che sta venendo a noia!
Vi rode troppo
no, più che altro non ci frega nulla.
ma c’è tanta altra gente che perde il posto, anche lavorando bene
poi il perchè non si sa.
a meno che si sia trattato di un bluff, finito male.
Carissimo Elettore Castelbuonese visto che non la conosco le do del lei .
Visto che Lei scrive che per sentito dire l´incarico Pagato era annuale ,quindi ogni anno si dovrebbe rinnovare l’incarico creando l’opportunità ad altre persone che hanno i titoli per farlo,PERCHE´si e´aspettato 2 anni per farlo?
Preciso che non sono di parte e le sarei molto grato se potesse aiutarmi a capire chi e´il responsabile di tutto cio´.
Sentiti saluti
Mimmo Ventimiglia
Citofonare sindaco
Dalla Germania non ci riesco 🙂
Carissimo signor Mimmo gli incarichi annuali come lei Sicuramente sa possono cambiare da volta in volta, dipende sempre dal lavoratore se merita di essere riconfermato.
Saluti e lo ringrazio per la sua sempre attenzione alla nostra Castelbuono
…Lei mi sembra molto informato sui fatti, mi sembra uno che gli incarichi prima li da e poi li toglie…
Appunto… Ma se non riconfermati vanno motivati istituzionalmente non con dichiarazioni ridicole
Grazie per la sua risposta ma non mi ha detto,secondo la sua opinione, il REsponsabile ,secondo lei chi e´stato?
salutoni
Ma quanto fastidio vi danno la stima e le dimostrazioni d’affetto? Siate semplici e umili. I momenti di gloria arriveranno anche per voi.
Stima, affetto… compassione
ridicolo
Non avendo ricevuto risposta reitero la mia domanda/perplessità. Qualcuno,intervenendo su questo sito nella dialettica che il caso “dimissioni” ha suscitato, continua a mettere in dubbio l’autenticità/bontà degli attestati di solidarietà ai vertici del Museo dimissionari. Addirittura tale “tristezza e vuoti” lamenta che il suo apprezzamento ai suddetti sia dipeso per fare un piacere a qualche amico richiedente(?????). Sicuramente a fine apprezzamento non si sarà firmato con questo triste e vuoto pseudonimo. Ci faccia conoscere quale commento tra i positivi dobbiamo depennare, se non le manca il coraggio di uscire allo scoperto .
…o dobbiamo citofonare al Sindaco!!!!!