La morsa del gelo lenta la presa. Domani riaprono le scuole delle alte Madonie
Petralia Soprana 19 Gennaio 2017 – Domani scuole aperte. Si torna alla normalità dopo dieci giorni di neve.
Nonostante la coltre bianca stenta a sciogliersi, le strade del centro storico e di collegamento delle borgate, grazie anche al lavoro della protezione civile comunale, sono percorribili e quindi è ora di tornare a scuola.
Domani, informa l’assessore Rosario Lodico, per ragioni di sicurezza non ci sarà il servizio scuolabus. Il ghiaccio che si formerà nella nottata metterebbe a rischio la circolazione del mezzo e dei bambini che trasporta. In modo precauzionale quindi per la giornata di domani non sarà quindi assicurato il servizio trasporto alunni.
Errata corrige
“La morsa del gelo lenta la presa” : errore…di stampa!
Correggiamo: allenta
“lenta”: (aggettivo qualificativo di grado positivo)
“allenta” : voce del verbo allentare, modo indicativo, tempo presente, 3° persona singolare
http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca
Effettuata la ricerca:
lentare v. tr. e intr. [der. di lento] (io lènto, ecc.), non com. – 1. tr., pop. o poet. Allentare: l. la molla, la presa; l. il freno al cavallo (e fig. al pianto, ai sensi, alla passione); Strinse e lentò d’un corridore il morso (T. Tasso); appoggiò il suo braccio sul mio, lentando la cordella al cagnoletto perché ci seguisse (Foscolo); per estens., lasciar andare allentando la presa: fu afferrato da una tanaglia che non più lo lentò (D’Annunzio). 2. intr. (aus. avere), letter. Distendersi, indebolirsi: per lentar i sensi [= per quanto i sensi si indeboliscano] Gli umani affetti non son meno intensi (Petrarca); rallentare, scemar di vigore nel fare qualche cosa: non lentò d’incitar con le voci e col gesto i remigatori (D’Annunzio); anche con la particella pron.: non lentossi dalla pugna (V. Monti).
Con buona pace dell’accademia della crusca castelbuonese (scritto volutamente in minuscolo)
:=)
Lentare: non com. 1. tr., pop. o poet.
No comment